Mettere d’accordo adulti e bambini a tavola in fondo è semplice: se presenti gli stick di mozzarella alle erbe aromatiche non sbagli mai
Spendere memo di 5 euro per un piatto, è il sogno di tutti. Ancora di più se riusciamo a preparare una ricetta sfiziosa senza stress.
Come gli stick di mozzarella alle erbe aromatiche, molto pratici e incredibilmente buoni, da servire come antipasto ma anche come finger food durante un aperitivo in compagnia. Serviti da soli o con delle salse fatte in casa sono un must.
La vera differenza in questo piatto arriva dalle erbe aromatiche, quelle che puoi tranquillamente far crescere anche sul tuo balcone perché basta poco. Gli stick di mozzarella sono fritti in padella, ma in alternativa puoi tranquillamente usare la friggitrice ad aria.
Ingredienti:
3 mozzarelle light
2 uova grandi
70 g pangrattato senza glutine
1 mazzetti di prezzemolo
2 rametti di timo
foglie di valeriana fresca q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
olio di semi q.b.
Tiriamo fuori le mozzarella dal frigorifero e le facciamo solare benissimo perché devono essere asciutte prima di tuffarle nelle uova e nel pangrattato. Per essere più sicuri, alla fine le tamponiamo anche con della carta assorbente da cucina. Infine le tagliamo a fette spesse almeno mezzo centimetro e poi a bastoncini.
Mettiamo un attimo da parte la mozzarella e passiamo al resto degli ingredienti. Sul tagliere tritiamo insieme le erbe aromatiche. Io per dare sapore a questa ricetta ho scelto il prezzemolo, il timo (quello classico, non limonato) e la valerianella. Trovo che stiano molto bene insieme e sono perfette per abbinarsi alla mozzarella.
Quando abbiamo finito le mettiamo in un piatto fondo e in un altro sbattiamo velocemente le uova insieme ad un pizzico di sale, usando la forchetta o la frusta a mano. In un terzo piatto, questa volta piano, versiamo il pangrattato insaporendolo con qualche macinata di pepe.
Ora arriva la parte più bella. Facciamo rotolare i bastoncini di mozzarella nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e infine nelle erbe aromatiche. Appena sono tutti pronti li mettiamo su un vassoio e li facciamo compattare per 15 minuti in frigo.
Ultimo step: prendiamo una padella grande e facciamo scaldare l’olio di semi (girasole o mais) fino alla temperatura giusta per la frittura quindi 170°. Mettiamo a rosolare pochi stick di mozzarella per volta in modo da non far abbassare la gradazione. Quando diventano dorati li tiriamo su con un mestolo forato e facciamo scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Un ultimo pizzico di sale in superficie.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…