Stinco di maiale con salsa di peperoni, tenera carne di maiale, accompagnata con una deliziosa salsa di peperoni fritti, prepariamolo insieme.
La ricetta favolosa che vi sto per mostrare è succulente e invitante, solo a guardarla vi lascerà a bocca aperta, lo Stinco di maiale con salsa di peperoni, deliziosa e tenerissima carne di maiale cotta in forno, accompagna con un delizioso contorno di peperoni fritti, il tutto ricoperto da un delizioso sughetto ai peperoni, insomma un piatto a dir poco irresistibile, semplice nella preparazione e dal successo garantito. Vi mostro gli ingredienti che occorrono per prepararlo e il procedimento da seguire alla lettera per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spezzatino di maiale al peperoncino | Il secondo per stupire la famiglia
Oppure:Â Filetto di maiale in crosta di guanciale | tenero e buonissimo
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 2 stinchi di maiale di circa 6/800 g l’uno
- 2 kg di peperoni
- ingredienti per il soffritto (cipolla, sedano, carota)
- 1 spicchio di aglio
- 125 ml di vino bianco
- brodo vegetale q.b
- 2/3 foglie di alloro
- rosmarino q.b
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- pepe q.b
- 50 g di capperi sotto sale
- 100 g di olive nere snocciolate
Preparazione dello Stinco di maiale con salsa di peperoni
La preparazione di questo piatto parte dal brodo vegetale che ovviamente preparerete in precedenza, seguendo la ricetta di famiglia, oppure se preferite, per un risultato impeccabile, seguite il link sopra riportato, tenetelo in caldo da parte, dopo averlo filtrato.
In una casseruola, fate rosolare con un pò di olio extravergine di oliva, un soffritto di cipolla, carota, e sedano, tritati finemente, a doratura, aggiungete gli stinchi di maiale e dorateli in modo omogeneo su tutti i lati, dopodiché sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare, incorporate poi un paio di mestoli di brodo vegetale continuando la cottura a fiamma media per 15 minuti, aggiungendo ulteriore brodo se serve, le foglie di alloro, e le restanti erbe aromatiche, più sale e pepe.
Intanto lavate i peperoni, eliminate le cime e i semi centrali, riduceteli a fettine e cuoceteli in una padella antiaderente dopo aver in precedenza rosolato un spicchio di aglio con una generosa quantità di olio di oliva, per circa 25/30 minuti, incorporando, verso fine cottura, quando risulteranno appassiti, i capperi sotto sale, dopo averli sciacquati un pò con acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale, e le olive nere snocciolate. Terminata la cottura, tenete da parte una metà e l’altra frullatela.
Sistemate successivamente lo stico di maiale in una pirofila con il sughetto di cottura, e aggiungete la purea di peperoni, e continuate la cottura in forno a 180° per 35/40 minuti, aggiungete se dovesse servire, durante la cottura un mestolo per volta di brodo vegetale senza esagerare, perché dovrà essere denso terminata la cottura. Una volta terminata quest’ultima, sfornate e dividete le pozioni, ricoprendo con la carne, con la salsa di cottura e affiancate ad essi, i peperoni precedentemente cotti e messi da parte. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.