Se state cercando un’idea gustosa ed originale per un piatto a base di carne, la ricetta dello stinco di maiale alla birra è sicuramente una proposta interessante.
La ricetta è di facile realizzazione, utilizzando la pentola a pressione come suggeriamo inoltre, si ridurranno notevolmente i tempi di cottura.
Gli ingredienti sono gli stinchi di maiale, facilmente reperibili dal macellaio, della birra chiara ed aromi vari, a seconda dei gusti.
Lo stinco di maiale alla birra è un piatto che trova la sua giusta collocazione facilmente in tutte le occasioni: dal pranzo della domenica alla cena tra amici.
Vediamo ora come preparare lo stinco di maiale alla birra.
Potrebbe interessarti anche Bocconcini di maiale al Madera
INGREDIENTI per 4 persone
- 4 stinchi di maiale con l’osso
- farina
- alloro
- 1 litro birra chiara
- 2 spicchi di aglio
- rametti di rosmarino
- olio evo
- sale, pepe
Con un coltello togliere il grasso superfluo dagli stinchi, quindi incidere le cotenne senza toglierle.
Versare la farina in un sacchetto per surgelati, regolare di sale e pepe, quindi inserire gli stinchi di maiale, chiuderlo tra le dita ed agitarloper infarinare la carne uniformemente.
In una larda padella antiaderente, scaldare un giro abbondante di olio evo con gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, unire gli stinchi ed il rosmarino.
Rosolare su fuoco vivo qualche minuto, rigirando gli stinchi per fare la crosticina su tutti i lati.
Trasferire gli stinchi con il fondo di cottura, eliminando l’aglio, versare la birra, unire 2 foglie di alloro, regolare di sale e pepe, quindi chiudere il coperchio.
Cuocere 35 minuti dopo il sibilo, su fuoco dolce.
A cottura terminata, dopo aver fatto fuoriuscire tutto il vapore, estrarre gli stinchi dalla pentola a pressione e ridurre il fondo di cottura su fuoco vivace.
Distribuire gli stinchi nei piatti individuali, accompagnarli con del semplice purè di patate, irrorare con il fondo di cottura ristretto e servire subito.
Lo stinco di maiale alla birra è pronto per essere servito e … divorato!
Potrebbe interessarti anche Lonza arrosto alle mele