Stitichezza addio, ho scoperto la soluzione preparando questo decotto. Pochi passaggi e ciao ciao fastidio.
non si immagina quanto possa essere fastidioso, per chi non ne soffre, soffrire di stitichezza, soprattutto quando si è costretti a osservare un regime alimentare che non contenga alimenti che per la persona possono risultare dannosi. Accade più spesso del previsto che quando si ha la necessità di eliminare l’apporto di fibre, verdura foglie verde, legumi, si va a ridurre potenzialmente la motilità intestinale e proprio per questo si deve ricorrere più frequentemente ad aiuti esterni oppure soluzioni preferibilmente naturali.
Esistono molti medicinali, ma anche molti probiotici che vanno ad aiutare il transito intestinale, ma non sempre questi possono essere assunti a lungo termine perché spesso l’organismo tende ad abituarsi. Proprio per questo bisogna trovare delle soluzioni naturali che possano rientrare nel normale equilibrio giornaliero come ad esempio preparare delle soluzioni da bere che vadano a favorire l’intestino. Oggi vi porto a conoscere una ricetta di un decotto che può davvero aiutare in maniera importante il vostro organismo e quindi eliminare, o quantomeno drasticamente ridurre, il fastidioso problema.
innanzitutto bisogna capire che cos’è il psillio. Si tratta di semi di Palantago Psillium ed è una pianta erbacea annuale coltivata soprattutto in Iran, in India, in Pakistan e negli Stati Uniti. Apporta dei numerosi benefici alla salute ed aiuta a richiamare i liquidi dell’intestino gonfiandosi e aumentando il contenuto intestinale stimolando di conseguenza l’evacuazione.
un cucchiaino di semi di psillio
una tazza d’acqua
E’ tutto talmente semplice che può sembrare anche superficiale e ridicolo scrivere il procedimento, ma è importante andare a sottolineare il tempo di infusione e soprattutto i massaggi che, ripeto, possono sembrare scontati ma in realtà non lo sono per tutti. Premesso ciò, prendiamo una tazza d’acqua e mettiamola sul fuoco portandola ad ebollizione e aggiungendola all’interno i semi della pianta. Queste dosi che ho riportato di seguito sono delle delle dosi adatte per una sola persona, quindi per una sola porzione, ma se vogliamo vogliamo preparare una tisana che si adatta per più persone oppure che possiamo conservare il riscaldare all’occorrenza, Trasformiamo le quantità dell’acqua da una tazza ad 1 l e da un cucchiaino di semi andiamo a mettere da parte 30 o 40 g.
leggi anche:Il decotto per rimediare al raffreddore stagionale, usate lo zenzero e avrete un antinfiammatorio naturale
Il decotto dovrà bollire per circa quattro minuti a fiamma dolce e una volta terminare il tempo previsto, andremo a filtrare i semi e versare il decotto all’interno di una tisana oppure una bottiglia preferibilmente in vetro. Andiamo a consumare la tisana in due o tre tazze nell’arco della giornata. Tenete presente che più a lungo rimarranno i semi all’interno dell’acqua a filtrare, e più si attiveranno le benefiche mucillagini, proprie del meccanismo di aiuto al transito intestinale. Potete quindi tenerli a bagno addirittura per una notte intera. Provate e non ve ne pentirete.
leggi anche:Decotto alle mele: la ricetta della nonna per dormine meglio
leggi anche:Prezzemolo: decotto, infuso e tisana con questa erbetta magica
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…