L’estetica può diventare un vero e proprio problema nel quotidiano, ma se cambi la tua dieta e introduci questi alimenti, giorno dopo giorno, comincerai davvero a stare meglio, aiutando considerevolmente il tuo intestino.
Nel corso degli anni, infatti, abbiamo parlato ampiamente dei problemi legati alla stitichezza, spesso causata da un intestino pigro che richiede un’alimentazione diversa da quella che seguiamo quotidianamente.
Le cause scatenanti della stitichezza possono essere numerose, ma alla base di tutto troveremo sempre l’alimentazione, la quale, se cambiata, può portare a un grande miglioramento per l’intestino.
Ecco perché dovremmo rivedere davvero le nostre abitudini quotidiane in materia di alimentazione e capire quali sono gli aspetti da cambiare, così da aiutare davvero l’intestino e regolarizzare l’attività in tal senso.
Stitichezza: l’alimentazione può aiutare davvero?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Infatti, l’alimentazione può aiutarci considerevolmente a migliorare la salute del nostro intestino e fare in modo che non sia più pigro, introducendo cibi che ci aiutino a rimetterci in carreggiata, evitando che la stitichezza diventi un problema sempre più difficile da contrastare.
È importante ricordare che una stitichezza trascurata per troppo tempo può sfociare in un blocco intestinale, con conseguenze gravi che potrebbero persino richiedere un intervento chirurgico.
Sulla base di ciò, possiamo tranquillamente affermare che l’alimentazione può davvero aiutarci, purché venga concordata con un nutrizionista che si concentri sulla nostra situazione specifica.
Cosa mangiare contro la stitichezza?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori e soprattutto da ciò che il nostro nutrizionista ha pensato per noi. Chi soffre di stitichezza dovrà concentrare la propria attenzione principalmente sulle fibre. Gli alimenti ricchi di fibre, in particolare quelli integrali, sono particolarmente indicati.
LEGGI ANCHE -> Prosciutto cotto o prosciutto crudo, cosa è meglio mangiare a cena?
Avena, orzo e alimenti simili sono veri e propri toccasana da questo punto di vista. Inoltre, è utile introdurre nella propria dieta quotidiana anche verdure a foglia verde e finocchi, che stimolano l’intestino. Se consumati bolliti, è possibile anche bere l’acqua di cottura, poiché anch’essa ha proprietà benefiche per il nostro intestino.
Infine, non dimentichiamo le tisane. Camomilla, valeriana, malva, tè verde e altre tisane simili aiuteranno a stimolare l’intestino, rilassando la parete addominale e favorendo una perfetta attività intestinale, contribuendo così ad allontanare gradualmente la stitichezza.
LEGGI ANCHE -> Chiacchere di carnevale: le ho provate tutte ma al limone sono le mie preferite: super veloci e perfette tutto l’anno!
LEGGI ANCHE -> Zia Teresa con questo Ciambellone montato al latte ha battuto pure la torta della nonna: mai mangiato più soffice di così!