Oggi vi presentiamo un secondo di pesce dal sapore indimenticabile. Stiamo parlando dello Stoccafisso accomodato alla ligure. Una vivanda questa che piace a tutti: adulti e giovani. Si prepara in poche facili mosse e è davvero gustosa. Il consiglio è sempre lo stesso: accompagnate questo secondo con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche: Calamarata alla crema di asparagi e vongole con pomodorini | Appetitosa e veloce
Potrebbe piacerti anche: Torta salata ricotta salame e pesto | Veloce e gustoso apericena
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 h circa. Sul fornello.
- Strumenti
- un coltello
- una padella
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 kg di stoccafisso già bagnato
- un pizzico sale
- 3-4 acciughe sotto sale
- un bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 4 patate medie
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di olive taggiasche in salamonia
- un cucchiaio di pinoli
Stoccafisso accomodato alla ligure, procedimento
Private lo stoccafisso delle lische più grosse, della spina, della pelle e tagliatelo a pezzi. Indorate uno spicchio di aglio tritato in olio e fateci sciogliere le acciughe pulite. Profumate con il prezzemolo lavato e tritato finemente. Incorporate e fate rosolare da entrambi i lati i pezzetti di stoccafisso. Aggiungete i pinoli e le olive. Sfumate con il vino e unite la polpa di pomodoro con un bicchiere di acqua.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia rustica di patate con salumi e formaggi | Soffice e saporita
Potrebbe piacerti anche: Pizza con salame piccante | La cena perfetta del sabato sera
Aggiustate di sale e cuocete per mezz’ora. Trascorsi i minuti necessari, inglobate le patate, pelate e tagliate a pezzi, e procedete con la cottura per altri 20-30 minuti. Se necessario, potete aggiungere dell’acqua durante la cottura. Una volta cotto, condite con un filo di olio a crudo e spolverizzate con del prezzemolo fresco ben lavato e tritato. Per un piatto più goloso, accompagnate lo stoccafisso con dei pezzetti di polenta fritta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.