Stoccafisso all’insalata, fresco secondo di pesce anche economico
Lo stoccafisso all’insalata è un secondo piatto abbastanza delicato e leggero non solo per lo stomaco, ma anche per il portafogli.
Si sa che gustare un buon secondo di pesce richiede pazienza, passione e soprattutto una certa abilità. Con questo secondo fresco e leggero, ci vuole davvero poco. Basterà bollire (pochi minuti) lo stoccafisso in acqua non salata e condirlo a piacere. Vediamo la ricetta adatta per 4 persone.
ti piacerebbe anche:Stoccafisso alla genovese | un piatto tipico dal sapore delicato
ti piacerebbe anche:Stoccafisso con peperoni e mele cotogne
Ingredienti
- 1 kg di stoccafisso
- 1 limone premuto/scorza grattugiata
- olive nere q.b.
- sale
- olio extravergine di oliva
ti piacerebbe anche:Cannoli baccalà e formaggio | Leccornie leggere e profumate
ti piacerebbe anche:Polpette mondeghili con mortadella di fegato | un piatto milanese
Stoccafisso all’insalata, fresco secondo di pesce anche economico. Procedimento
Eccoci pronti per iniziare a preparare lo stoccafisso all’insalata. Prendiamo una pentola capiente e versiamo dentro dell’acqua fredda. Poniamola sul fuoco e mettiamo dentro i tranci di stoccafisso. Il tempo necessario affinché il nostro stoccafisso risulti pronto è di circa 10 minuti (minuto più minuto meno). Vedremo che i tranci inizieranno a sfogliarsi, allora saranno pronti.
Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Una volta raffreddati prendiamo una ciotola capiente e iniziamo ad eliminare la pelle ed eventuali spine. Terminato il procedimento procediamo con il condimento. Qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, premiamo un limone e grattugiamo la sua scorza spolverando il nostro stoccafisso. Prendiamo una manciata di olive nere secondo i gusti e saliamo se necessario. Poniamo in frigorifero e serviamo fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.