Lo stomatico calabrese è un dolce delle feste, ma si preparar anche tutto l’anno per la usa bontà e per la sua semplicità. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce delizioso. Una Regione ricca di sapori che ha tanti dolci tipici delle feste natalizie che vi sorprenderanno.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Nacatuli Calabresi, un dolce strepitoso dalla cucina della Locride
Leggi anche > Crispeddi con miele | Dolcetti siculi davvero golosi e buoni
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una padella 100 gr di zucchero e lo si brucia, questo significa che deve diventare scuro, ma attenzione sempre si deve mescolare.
Leggi anche > Petrali con frutta secca | I dolcetti tipici della tradizione calabrese
Una volta fatto questo si toglie dal fuoco e poi si aggiunge 1 bicchiere e 1/2 di acqua e si mescola per bene fino quando non si ottiene un composto omogeneo. In seguito, si mette in una ciotola la farina, i restanti 200 grammi di zucchero e poi un cucchiaio di cannella, uno di chiodi di garofano e 20 gr di ammoniaca per dolci, un mandarino spremuto, un bicchiere di olio extra vergine di oliva e lo zucchero bruciato.
Leggi anche > Turdilli | Tipico dolcetto calabrese, buono tutto l’anno
Mescolare per bene e poi stendere l’impasto su di una teglia rivestita con carta da forno unta. Sull’impasto che ha uno spessore di 2 cm di adagiano sopra le mandorle e poi si cuoce tutto per 30 minuti a 200°C. Una volta cotto lo si taglia in mezzi dove ognuno dovrà avere una mandorla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…