Le stoviglie compostabili presentano una urgente problematica che va a toccare in particolar modo le mense scolastiche, i dettagli.
Stoviglie compostabili, la rivista “Il Salvagente” lancia l’allarme, in particolar modo per quelle presenti all’interno delle mense scolastiche. Infatti una ricerca condotta dalla stessa ha riscontrato una presenza di Pfas più diffusa di quanto sia lecito.
Leggi anche –> Olio extravergine d’oliva | perché è importante usarlo
Difatti poi questo accentua le probabilità che avvenga la migrazione di Acido perfluoroottansolfonico e di fluoro in particolare, all’interno degli alimenti ingeriti che immediatamente prima vengono a contatto con le stoviglie compostabili.
Si tratta di piatti, forchette, coltelli, bicchieri e copri vaschette. Il Salvagente ha fatto analizzare undici campioni tra questi, più uno acquistato in un supermercato, agli esperti dell’INAF, l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Ne è venuto fuori che in un bicchiere c’era una parte con all’interno Pfas in eccesso. I piatti erano presenti in sette esemplari e tutti quanti hanno fatto riscontrare la presenza di fluoro, in misura a volte pari addirittura al quadruplo del valore massimo consentito dalle norme vigenti in materia di sicurezza.
Leggi anche –> Guanti in lattice | segnalato potenziale rischio per i consumatori
Stoviglie compostabili, il potenziale rischio che nascondono
Le stoviglie compostabili necessitano di essere rinforzate con delle sostanze che spesso mostrano compatibilità proprio con i Pfas. Questo infatti permette alle stesse di acquisire maggiore resistenza e durabilità all’uso. Ma i Pfas stessi sono ritenuti cancerogeni. In presenza di bambini questo rischio aumenta ancora più.
Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più micidiali
Alcuni Paesi sono già consapevoli del rischio e hanno limitato l’impiego di questi accessori in cucina. Non bisogna poi dimenticare l’impatto ambientale che i Pfas comportano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può sembrare strano, ma il compostabile usa e getta riciclabile nasconde questa insidia. Ed a questo punto suona come fortemente sospetta anche la cosiddetta proprietà biodegradabile che viene attribuita alle stoviglie prodotte in questo materiale.