Gli utensili di legno sono tra i più utilizzati in cucina in quanto appartenente ad un antica tradizione, e che ancora oggi permettono di non intaccare il cibo durante la cottura ma allo stesso modo non sono aggressive sul pentolame… ma come vanno pulite dopo il loro utilizzo?
Pulire la stoviglie è un’arte che deve essere realizzata nel modo corretto ogni giorno, uno degli errori che più comunemente viene fatto è quello di lavare i piatti e altri utensili e lasciare che questi si asciughino da soli… un qualcosa che non deve mai essere fatto, in quanto dopo aver lavato i nostri piatti in acqua bollente il consiglio è quello di asciugare tutto con un panno appositamente riservato per gli utensili.
LEGGI ANCHE -> Mauro Improta perde la testa per lei | Lo chef di È sempre mezzogiorno non si trattiene
Allo stesso modo le stoviglie in legno vengono comunemente lavate con il classico detergente da cucina e asciugate con un panno. Altro errore che non dovrebbe mai essere fatti in cucina, dato che a questo materiale va dedicata una cura e attenzione particolare per fare in modo che queste vengono disinfettate totalmente e rimossa ogni traccia di cibo per evitare la proliferazione batterica.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente le stoviglie di legno vanno disinfettate in un modo diverso rispetto alle stoviglie in acciaio, motivo per cui il classico detergente che solitamente utilizziamo in cucina per questo materiale non va bene.
Infatti prima di procedere con il lavaggio delle stoviglie di legno il consiglio è quello di utilizzare una mistura a base di bicarbonato di sodio e succo di limone, nel caso in cui non avete un agrume fresco vanno bene anche due cucchiai di aceto. Successivamente potrete procedere tranquillamente anche con un secondo lavaggio a base del classico prodotto che utilizzate per le classifiche stoviglie e non solo. Il consiglio è quello di lasciare che questi si asciughino a sole che mette in atto un’azione igienizzante.
LEGGI ANCHE -> Chef Borghese e tanti altri: “Nessuno vuole lavorare con noi”
Altro metodo per lavare le nostre figlie legno e rimuovere il cibo e anche i batteri, prevede l’immissione di queste l’interno dell’acqua bollente.
Particolar modo il consiglio è quello di far bollire dell’acqua all’interno di una pentola, e successivamente immergere i mestoli di legno e lasciare il fuoco acceso per almeno due minuti. In seguito dopo aver spento il fuoco lasciare immersi i nostri maestri per altri due minuti.
Una volta dopo aver concluso questi due passaggi rimuovere i mestoli dall’acqua e lasciare che questi si asciughino naturalmente, così facendo avrete le le stoviglie di legno sempre pulite e soprattutto sempre igenizzate.
LEGGI ANCHE -> Salt Bea, scattano le manette: meglio non imitare il ristoratore
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…