Gli straccetti di maiale alla birra sono un secondo piatto molto facile, veloce e gustoso.
L’unione tra la birra e la carne di maiale esalta il sapore di quest ultimo rendendolo molto saporito e gli dona quel poco che lo rende unico nel suo genere.
Questa ricetta si può realizzare con diversi tipi di carne quali il petto di pollo, il tacchino ed il vitello. Ideale per un piatto sfizioso o come un piccolo contorno quando si ha della carne in avanzo e soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione. Cosa aspettate a prepararlo?
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Filetto alla Stroganoff, dalla Russia con tanto sapore!
300 g di lonza di maiale
150 ml di birra
Per prima cosa dovete tagliare la carne a listarelle facendo attenzione ad utilizzare un coltello alla lama liscia e non con i dentini cosi da non far sfilacciare o rompere la carne. Una volta ottenute queste striscette di carne, tamponatele ed impanatele per bene nella farina.
Ora prendete una padella non troppo grande, aggiungete i 20 gr di burro e scaldate il tutto fino al completo scioglimento di quest ultimo. Aggiungete ora un filo di olio, la cipolla ed il rosmarino. Aspettate che la cipolla diventi dorata e aggiungete la carne togliendo l’eccesso di farina.
Aggiungete metà della birra (quindi 75 ml e assicuratevi che sia a temperatura ambiente) e lasciate cuocere per un pò dopo 5 minuti aggiungete la birra restante e portate a termine la cottura. Non dimenticate di regolare di sale.
Una volta aggiunto, anche un pizzico, mescolate bene il tutto cosi da distribuirlo in maniera omogenea. Lasciate cuocere per altri 10 minuti senza coperchio cosi da far asciugare un pò il sughetto. Assicuratevi che non ci sia troppo liquido.
Al termine della cottura servite i vostri straccetti di maiale alla birra magari decorando con un rametto di rosmarino.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rollé di tacchino con spinaci e prosciutto
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…