Straccetti+di+pollo+con+verdure+light%2C+ti+sembrer%C3%A0+di+mangiare+Giappo+ma+sar%C3%A0+tutto+ipocalorico%3A+zero+grassi+e+insaporitori
ricettasprint
/straccetti-di-pollo-con-verdure-light-ti-sembrera-di-mangiare-giappo-ma-sara-tutto-ipocalorico-zero-grassi-e-insaporitori/amp/
Secondo piatto

Straccetti di pollo con verdure light, ti sembrerà di mangiare Giappo ma sarà tutto ipocalorico: zero grassi e insaporitori

Un’idea che arriva da oriente, ma in realtà alla fine è solo nostrana: petto di pollo e tante verdure, per un secondo piatto leggerissimo

Piatto unico e anche light per una cena senza grassi e senza stress. Quando ho questo progetto, la prima idea che mi viene in mente, per me ma anche per gli altri, sono gli straccetti di pollo con verdure light.

Da una parte la carne bianca, che è più leggera di quella rossa senza farci perdere nutrimenti. Dall’altra verdure di stagione che in questo caso sono zucchine, pisellini e carote. La cottura è veloce, il lavoro manuale poco e sembrerà di mangiare giapponese.

Straccetti di pollo con verdure light, un piatto dall’ispirazione orientale

Sembra un piatto orientale, ma in realtà ci sono tutti ingredienti italianissimi in questi straccetti di pollo con verdure light. Per farli diventare veramente giapponesi, basterà aggiungere un bicchierino di salsa di soia quando aggiungiamo il pollo alle verdure.

Ingredienti:
700 g petto di pollo
120 g di pisellini
2 zucchine
2 carote
1 scalogno
30 g farina 0
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di menta q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pollo

Straccetti di pollo con verdure light ricettasprint

Peliamo e laviamo le carote, poi spuntiamo e laviamo anche le zucchine. Sbucciamo lo scalogno e sgraniamo i pisellini, sempre che non usiamo quelli surgelati. Per ultimo, tagliamo a striscioline il petto di pollo dopo aver eliminato la parte grassa.
In una padella, o ancora meglio in un wok, facciamo soffriggere lo scalogno tagliato a rondelle sottili insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Lo lasciamo a fiamma moderata per 3 minuti e poi aggiungiamo le carote e le zucchine tagliate a julienne. A parte facciamo sbollentare per 5-6 minuti i pisellini in acqua già a bollore, leggermente salata e poi li scoliamo.

Straccetti di pollo con verdure light ricettasprint

Uniamo i pisellini nella padella con le altre verdure, aggiungiamo un mestolo di acqua calda e facciamo cuocere tutto insieme per una decina di minuti. Saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti, senza mettere il coperchio.

LEGGI ANCHE -> Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis

A parte, passiamo gli straccetti di pollo nella farina. Una mossa veloce, devono essere coperti ma non carichi. Prendiamo un’altra padella, mettiamo l’olio che ci è avanzato e appena ha preso calore facciamo cuocere gli straccetti di pollo.
Bastano 10 minuti, poi spegniamo e aggiungiamo il petto di pollo nella padella con le verdure. Li facciamo saltare insieme giusto il tempo di amalgamarli, fino a quando formano un mix leggero e unico. Spegniamo, insaporiamo con alcune fogli di menta spezzettate a mano e versiamo tutto in un vassoio per portarlo a tavola.

Straccetti di pollo con verdure light ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

4 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

6 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago