Un’idea che arriva da oriente, ma in realtà alla fine è solo nostrana: petto di pollo e tante verdure, per un secondo piatto leggerissimo
Piatto unico e anche light per una cena senza grassi e senza stress. Quando ho questo progetto, la prima idea che mi viene in mente, per me ma anche per gli altri, sono gli straccetti di pollo con verdure light.
Da una parte la carne bianca, che è più leggera di quella rossa senza farci perdere nutrimenti. Dall’altra verdure di stagione che in questo caso sono zucchine, pisellini e carote. La cottura è veloce, il lavoro manuale poco e sembrerà di mangiare giapponese.
Sembra un piatto orientale, ma in realtà ci sono tutti ingredienti italianissimi in questi straccetti di pollo con verdure light. Per farli diventare veramente giapponesi, basterà aggiungere un bicchierino di salsa di soia quando aggiungiamo il pollo alle verdure.
Ingredienti:
700 g petto di pollo
Peliamo e laviamo le carote, poi spuntiamo e laviamo anche le zucchine. Sbucciamo lo scalogno e sgraniamo i pisellini, sempre che non usiamo quelli surgelati. Per ultimo, tagliamo a striscioline il petto di pollo dopo aver eliminato la parte grassa.
In una padella, o ancora meglio in un wok, facciamo soffriggere lo scalogno tagliato a rondelle sottili insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Lo lasciamo a fiamma moderata per 3 minuti e poi aggiungiamo le carote e le zucchine tagliate a julienne. A parte facciamo sbollentare per 5-6 minuti i pisellini in acqua già a bollore, leggermente salata e poi li scoliamo.
Uniamo i pisellini nella padella con le altre verdure, aggiungiamo un mestolo di acqua calda e facciamo cuocere tutto insieme per una decina di minuti. Saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti, senza mettere il coperchio.
LEGGI ANCHE -> Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis
A parte, passiamo gli straccetti di pollo nella farina. Una mossa veloce, devono essere coperti ma non carichi. Prendiamo un’altra padella, mettiamo l’olio che ci è avanzato e appena ha preso calore facciamo cuocere gli straccetti di pollo.
Bastano 10 minuti, poi spegniamo e aggiungiamo il petto di pollo nella padella con le verdure. Li facciamo saltare insieme giusto il tempo di amalgamarli, fino a quando formano un mix leggero e unico. Spegniamo, insaporiamo con alcune fogli di menta spezzettate a mano e versiamo tutto in un vassoio per portarlo a tavola.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…