Straccetti di pollo croccanti al forno, ci aggiungo però una saporita novità, pomodorini capperi e olive, tutto in forno e hai uno sfizioso spuntino per le domeniche con gli amici.
Hai presente quelle domeniche in cui non hai voglia di cucinare qualcosa di complicato ma vorresti comunque offrire ai tuoi amici uno spuntino delizioso e originale magari di sera? Eccomi qui, con la soluzione perfetta per te: gli straccetti di pollo croccanti al forno, arricchiti con una saporita novità che renderà questa ricetta un successo assicurato.
Quando penso a uno spuntino da condividere in compagnia, penso sempre a qualcosa di semplice ma gustoso, che possa accontentare tutti i palati. Gli straccetti di pollo croccanti al forno sono proprio la risposta a questa esigenza: facili da preparare, croccanti e pieni di sapore, fidati che saranno sicuramente amati da tutti. Ma la vera novità in questa ricetta sono i pomodorini, i capperi e le olive, che donano un tocco mediterraneo e fresco agli straccetti di pollo, rendendoli unici e irresistibili, questo grazie alla cottura in forno dato che non sarebbe possibile ottenere lo stesso risultato in padella.
Insomma, immagina ora, di avere davanti a te una teglia fumante di straccetti di pollo croccanti appena sfornati, con i pomodorini che scoppiettano e rilasciano il loro succo, i capperi che aggiungono una nota salata e le olive che donano un tocco di sapore. Che dire, è impossibile resistere a una tentazione del genere, quindi perché aspettare, prepariamoli subito e vedrai che non te ne pentirai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
1 kg di petto di pollo
300 g di pomodorini
100 g di olive nere
2 cucchiai di capperi
80 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di erbe aromatiche miste
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
90 g di farina di mais
Preparati a mettere le mani in pasta, perché la preparazione degli straccetti di pollo croccanti al forno è semplice ma richiede un po’ di attenzione. Inizia tagliando il petto di pollo a straccetti e mettili in una ciotola. Aggiungi poi tutti gli ingredienti, quindi i pomodorini tagliati a metà, le olive snocciolate, i capperi dissalati, il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche, la farina di mais e un generoso giro di olio.
Leggi anche: Prepara una bella insalata di patate, ci devi aggiungere straccetti di pollo e questa salsina sarà perfetta!
Mescola bene per ricoprire tutti gli ingredienti con la miscela polverosa. Versa tutto il composto ottenuto su una teglia foderata con carta da forno, cercando di distenderlo bene senza sovrapporre gli strati.
Inforna in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20-25 minuti, o finché gli straccetti di pollo non saranno resi croccanti e dorati. E voilà, i tuoi straccetti di pollo croccanti e saporiti, sono pronti per essere gustati! Servili caldi, accompagnati da una fresca insalata o da qualche salsa a piacere, vedrai che successo. Buon appetito!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…