Oggi vi presentiamo un secondo di carne bianca facile e ricco di sapore. Stiamo parlando degli Straccetti di pollo curcuma e limone cremosi. Il petto di pollo, dopo essere stato pulito e lavato, viene ridotto a fette e poi a straccetti che verranno rotolati nella farina e rosolati in olio con aglio. Insaporiti con il vino e poi con il succo di limone dove avrete sciolto la curcuma, questo secondo è molto gustoso e semplice da realizzare.
Il pollo è una carne bianca leggera che si presta a essere cucinato in mille modi diversi ma preparato in quesa maniera devo dire che è davvero fantastico.
La curcuma è una spezia orientale dalle molteplici proprietà benefiche che dona al piatto un tocco esotico che lo rende davvero sfizioso e indimenticabile.
Questo secondo piace tantissimo sia a grandi che piccini. Ideale per un pranzo in famiglia, è anche perfetto per una cena tra parenti e amici. Il suo colore giallo oro gli conferisce, infatti, un grande effetto scenico che lo rende perfetto anche per le occasioni più importanti.
Per un risultato ottimale servitelo assieme a una insalatina fresca condita leggermente oppure con il vostro condimento preferito.
Il consiglio resta però sempre lo stesso. Portate in tavola questo secondo con delle fette di pane fresco da poter inzuppare nel condimento finita la carne.
Potrebbe piacerti anche:Â Frittata di spaghetti imbottita | Ricetta riciclo gustosa e saporita
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con fave verdi e ricotta | Primo facile e gustosissimo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- un pizzico di sale fino
- 700 g di petto di pollo
- un filo di olio extravergine di oliva
- il succo di un limone grosso intero
- uno spicchio di aglio
- 2 cucchiai colmi di curcuma
- farina q.b.
- un rametto piccolo di rosmarino
- tre quarti di un bicchiere di vino bianco
Straccetti di pollo curcuma e limone cremosi, procedimento
Riducete il pollo, privato di ossicini e pellicine e ben lavato, a fette e poi a striscioline che rotolerete nella farina prima d’indorarli leggermente in una padella con tre cucchiai di olio e uno spicchio di aglio sbucciato. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Aggiungete il succo di limone filtrato dopo averci sciolto la curcuma.
Potrebbe piacerti anche:Â Zuccotto salato Philadelphia rucola e salame | un piatto ricco e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al pistacchio con gamberi pesce spada e zucchine | Fantastica!
Mescolate e insaporite con il rosmarino tritato e il sale a proprio piacimento. Unite mezzo bicchiere di acqua e cuocete con coperchio per 30 minuti circa. Aggiungete altra acqua durante la cottura, se necessario. Trascorso il tempo necessario, impiattate gli straccetti e serviteli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.