Gli straccetti alla romana sono un secondo piatto semplice e ricco di gusto che si prepara in poco tempo e con semplici ingredienti.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Straccetti di carne con carote e cipolle | Un secondo delicato e profumato
Leggi anche >Â Straccetti di vitello olive e capperi | Un piatto mediterraneo
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 350 gr di scamone di manzo stracciato o a fette
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche >Â Straccetti di verdure alla orientale | Gustosi e stuzzicanti senza pollo
Leggi anche > Straccetti di manzo alla orientale | Veloci e stuzzicanti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Straccetti alla romana, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a battere per bene la carne mettendola tra due fogli di carta da forno. Una volta fatto questo questo la i mette straccia con un coltello, volendo potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di fare questi due passaggi per voi, ma provateci è facile anche se siete ai primi tentativi.
In seguito, in una padella si mette un poco di olio extra vergine di oliva e si aggiunge la carne e la si lascia rosolare a fiamma alta, ma facendo attenzione a non bruciarla. Per questo è meglio usare una buona padella antiaderente, non c’è bisogno d’infarinare la carne, ma potete farlo se volete creare una bella crosticina, ma attenzione a cuocere bene altrimenti la carne saprà di farina.
Quando sono quasi cotti, ci vogliono proprio pochi minuti, si sala e si pepa a piacere e si aggiungono anche dei rametti di rosmarino.
Se si vuole si può aggiungere anche il peperoncino in polvere o tritato per dargli un gusto in più. A questo punto si possono impiattare e servire accompagnate con delle verdure o con dell’insalata.
Sono buoni anche freddi, ma cladi hanno tutto un altro sapore, provateli.