Oggi ho conquistato tutti con un’insalata di pasta favolosa: ho fatto delle Farfalle con stracciata di bufala e salmone, che è venuta così bene da conquistare tutti!
Che cosa rende un’insalata di pasta davvero straordinaria? È la combinazione di ingredienti freschi, la perfetta armonia di sapori e la presentazione invitante. Ecco perché oggi voglio condividere con te la mia ricetta per le Farfalle all’insalata con stracciata di bufala e salmone fresco, un piatto che ti farà restare senza parole per il mix esplosivo di sapori e che di certo conquisterà tutti!
Questa ricetta è un mix di gusti e consistenze che si fondono alla perfezione: la delicatezza della stracciatella di bufala si sposa benissimo infatti, con la freschezza del salmone, creando un piatto completo e sorprendente, non solo gustoso, ma anche leggero e sano, ideale per un pranzo estivo o una cena leggera in compagnia. Se vuoi poi, lo puoi arricchire aggiungendo pomodorini tagliati a metà, olive nere snocciolate e un pò di peperoncino per un tocco piccante. Puoi anche sostituire le farfalle con un’altra forma di pasta corta o utilizzare la mozzarella di bufala al posto della stracciatella per una variante altrettanto deliziosa e fresca.
Insomma, lascia spazio alla tua creatività e personalizza questo piatto secondo i tuoi gusti. E ora, senza pensarci 2 volte, passiamo agli ingredienti che ti occorreranno per preparare quest’insalata irresistibile. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di farfalle
150 g di stracciatella di bufala
280 g di salmone freschissimo sfilettato
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 limone
Per marinare il salmone
2 limoni di cui il succo
80 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di pepe
In una ciotola, mescola il succo di limone, l’olio extravergine di oliva e il pepe per marinare il salmone. Aggiungi i filetti di salmone e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, cuoci le farfalle in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate
Leggi anche: La pasta all’insalata con la salsa tonnata fatta da me non si discute, mi hanno chiesto tutti la ricetta
Taglia a pezzetti la stracciatella di bufala e il salmone marinato. In una ciotola grande, unisci le farfalle scolate, la stracciatella di bufala, il salmone, il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di limone. Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
Leggi anche: Preparo una insalatona di pasta fredda ai frutti di mare: il pranzo ideale senza fornelli che piace a tutti
Servi in tavola la tua deliziosa insalata di pasta in una bella insalatiera, decorandola con qualche fettina di limone e un filo d’olio extravergine di oliva, vedrai che successo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…