La stracciatella alla romana è una minestra sostanziosa e semplice, tipica non solo delle zone laziali, ma anche marchigiane. Ma quando si parla di stracciatella, subito si pensa al gusto del gelato.
Si tratta di una zuppa nutriente, un mix di brodo di carne, uova e parmigiano: una ricetta tipica che non manca mai su tutte le tavole del Centro Italia.
Leggi anche: Risotto cavolfiore, stracciatella e guanciale | Un piatto da leccarsi i baffi
Leggi anche: Pasta tonno limone e stracciatella, prelibatezza di sapori speciali
Ingredienti
- Brodo di carne 1 l
- Noce moscata
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Uova (4 medie) 220 g
- Sale fino
Stracciatella alla romana, procedimento
Iniziamo con il preparare il brodo di carne: puliamo le verdure e mettiamole in un tegame con l’olio. Aggiungiamo la carne, un pizzico di pepe e i chiodi di garofano e copriamo tutto con abbondante acqua. Ne servono circa 3 litri.
Lasciamo cuocere per circa 2 ore. Il brodo dovrà ridursi a circa metà del contenuto principale.
A metà cottura, quando il brodo si sta ritirando, aggiungiamo l’ultimo litro d’acqua e lasciamo cuocere un’altra ora. A fine cottura, filtriamo il tutto.
In una ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo il parmigiano e la noce moscata. Saliamo. Dal brodo, mettiamo a parte la carne.
Alla carne tolta dal brodo, aggiungiamo questo composto di uova. Portiamo a bollore, mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Mescoliamo di tanto in tanto fino a che non si rapprende del tutto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube