La Stracciatella alla romana in brodo è eccezionale! Sostanziosa e gustosa, è uno dei piatti nostrani che mette tutti accordo
La Stracciatella alla romana in brodo è fantastica! Facile da fare, così preparata è come quella che mangereste in uno dei migliori ristoranti stellati in questo periodo che va per la maggiore. Si tratta, infatti, di un primo rigenerante e ricco di sapore che tutti vogliono gustare anche due volte al giorno.
Con questa ricetta ognuno di noi lo può facilmente preparare nella sua cucina: anche chi per la prima sta mettendo i piedi dietro ai fornelli, ed è sempre buonissimo!
Stracciatella alla romana in brodo ecco come si fa
La Stracciatella alla romana in brodo è irresistibile! Così profumato è talmente invitante che nessuno riesce a trattenersi dal desiderio di prenderne almeno una cucchiaiata anche solo per assaggiarlo.
Il suggerimento è, perciò sempre lo stesso: se potete, fatene un poco in più perché di sicuro vi verrà chiesto il bis, se non il tris!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una frusta
- una ciotola
- una schiumarola
- Ingredienti
- per il brodo
- due litri e mezzo di acqua
- 2 carote
- 500 g di gallina
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla di Tropea
- per la stracciatella
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato belli pieni
- 64 g di tuorli
- 100 g di uova
- la scorza di un limone bio grattugiata
- sale fino q.b.
Stracciatella alla romana in brodo, procedimento
Preparate il brodo mettendo la gallina e le verdure mondate in una pentola con l’acqua e cuocendo il tutto per 2 h. Salate a fine cottura e poi eliminate dalla pentola la gallina e le verdure. Filtrate il brodo e riportatelo al bollore.
Leggi anche: Fagiolini in barattolo sempre pronti all’uso
Leggi anche: Regala i tuoi cioccolatini alla Befana, prova a fare i miei fantastici torroncini alle nocciole
Leggi anche: Carbone della Befana: come si prepara in poche mosse in casa
Preparate la stracciatella in una scodella mescolando le uova con i tuorli, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e la scorza dell’agrume grattugiato. Raggiunto il bollore, rovesciate la stracciatella nella pentola con il brodo e sbattete il tutto con la frusta fino a far stracciare le uova rapprese. Servite immediatamente.