Lo stracotto alla fiorentina è un secondo o anche un piatto unico corposo, dal gusto intenso e gustoso e facilissimo da fare: presentalo in tavola e non avrai bisogno di nient’altro.
E’ un piatto che da solo domina la scena, soddisfa l’appetito ed anche gli occhi con la sua consistenza incredibilmente succosa ed invitante.
E’ perfetto da assaporare in particolare quando hai ospiti e nel periodo dei primi freddi si trasforma in una pietanza ricca e confortante.
Bontà e semplicità sono gli ingredienti principali di questa pietanza dalla preparazione antica. La ricetta originale viene dalla tradizione gastronomica contadina, in cui gli aromi e le spezie sapevano donare ad ogni piatto un gusto particolare. La cottura lenta inoltre rende la carne umida, tenera e succosa ed il fondo avvolge con il suo sapore incredibile ogni assaggio. Insomma veramente non si potrà fare a meno di fare la scarpetta!
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne alla Gragnano, un piatto succoso ed invitante come non hai mai assaggiato
Ingredienti
1 kg di girello di vitello
200 ml di passata di pomodoro
2 carote
Una costa di sedano
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
2 chiodi di garofano
Una foglia di alloro
1 litro di brodo vegetale
500 ml di vino rosso corposo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di burro
Per realizzare questo piatto iniziate pelando l’aglio, poi privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente insieme alla cipolla, il sedano e le carote. Prendete una pentola capiente e dal fondo spesso, versate il burro e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fatelo sciogliere. Aggiungete le verdure e gli aromi, compresi i chiodi di garofano e l’alloro fate soffriggere con delicatezza mescolando per un paio di minuti. Tagliate a pezzi la carne ed aggiungetela in pentola, rosolandola su tutti i lati. Versate un terzo del vino, fate sfumare un attimo la parte alcolica, poi coprite con un coperchio e cuocete con la fiamma al minimo per 10 minuti.
Fatto ciò versate circa 300 millilitri di brodo vegetale caldo e la passata di pomodoro e proseguite la cottura per tre quarti d’ora sempre con il coperchio e lasciando uno spiraglio aperto. Trascorso il tempo necessario regolate di sale e versate l’altra metà di vino. Continuate a cuocere ancora per circa tre quarti d’ora, prelevando il fondo di cottura con un mestolo ed irrorando spesso la carne in modo che risulti ben succosa ed umida.
Trascorso il tempo necessario servitela subito oppure lasciatela riposare per qualche ora in modo da rendere il sapore finale più ricco. Riscaldatela al momento di portare in tavola per esaltarne il profumo e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…