Ci sono ricette della tradizione che non passano mai di moda e lo stracotto di manzo è una di queste: una preparazione tipica della cucina giudaico-romana
Ci sono ricette che possiamo preparare in pochissimo tempo e qui a RicettaSprint le cuciniamo insieme ogni giorno. Ma ce ne sono anche altre che invece meritano pazienza, richiedono cotture lunghe anche se non sono difficili. Come lo stracotto di manzo, ricetta tipica della cucina giudaico-romana perfetto per tutti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bocconcini di maiale al madera
Almeno 3 ore di cottura, anche se la preparazione in realtà è molto veloce, e pochi ingredienti che però devono essere tutti di qualità assoluta. A partire dalla carne di manzo. I tagli più adatti infatti sono il campanello o lo sbordone, oppure ancora il girello, il campanello o la noce. Tutti pezzi per i quali potete chiedere consiglio al vostro macellaio di fiducia.
Ingredienti:
1 kg di carne di manzo
1 cipolla grande
1 l di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale
Stracotto di manzo, come servirlo e utilizzarlo
Lasciare la carne per tante ore dentro al suo sugo dà un sapore unico ad entrambi. Ma oltre alla classica ‘scarpetta’ cosa possiamo fare? Utilizzarlo il giorno stesso o quello successivo per condire la pasta (meglio se fatta in casa). Come servire lo stracotto? In genere con un contorno di verdure cotte, oppure con qualche cucchiaiata di purea.
Preparazione:
Partite con un soffritto di cipolla: pelatela e affettatela sottilmente, poi mettetela in una pentola antiaderente capiente con qualche cucchiaio di olio extravergine. Fate andare a fiamma moderata e quando la cipolla è bella dorata, aggiungete la carne tagliata a pezzi.
Lasciatela rosolare bene su tutti i lati e solo a quel punto versate la passata di pomodoro.
Lasciate andare ancora per cinque minuti e poi unite anche il bicchiere di un buon vino rosso oltre ad uno di acqua per allungare la salsa.
Poi lasciate cuocere lo stracotto coperto a fuoco medio per almeno tre ore, girando la carne almeno ogni 30-40 minuti. Se la salsa si restringe troppo, allungate ancora con un po’ di acqua. Quando la carne è ammorbidita e ha preso tutto il gusto della salsa, è pronta. Servite il vostro stracotto di manzo caldo e godetevelo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: agnello arrosto con patate al forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.