Strangolapreti%2C+perch%C3%A9+si+chiamano+cos%C3%AC%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+assurdo+fatto+storico+alle+spalle
ricettasprint
/strangolapreti-perche-si-chiamano-cosi-ce-un-assurdo-fatto-storico-alle-spalle/amp/
News

Strangolapreti, perché si chiamano così: c’è un assurdo fatto storico alle spalle

La curiosità sul perché gli strangolapreti hanno assunto questo nome. Ci sono due versioni, una delle quali legata ad un importante fatto storico.

Un piatto di strangolapreti (Ricettasprint.it)

I strangolapreti sono un piatto tipico della cucina del Nord Italia. Ci sono fonti storiche che li indicano come originari della Toscana, dell’Emilia-Romagna, della Lombardia e del Trentino-Alto Adige soprattutto. Una area ben precisa tra queste non è nota però.

Ad ogni modo, gli strangolapreti sono ormai diffusi anche nel resto del nostro Paese. Si tratta di gnocchi di pane preparati con pangrattato, uova, formaggio grattugiato, noce moscata, burro e salvia.

Tra i punti che rendono gli strangolapreti differenti dagli gnocchi c’è però il loro impasto a base di pane raffermo, spinaci, formaggio e uova. Il loro nome deriva dal fatto che nella tradizione popolare si credeva che mangiarli avrebbe “strangolato” la fame.

Questa però è solo una accezione alla quale fare riferimento per scoprire perché gli strangolapreti abbiano assunto il loro caratteristico ed anche divertente nome nel corso dei secoli. Difatti si tratta di una bontà che era nota già in altre epoche storiche precedenti alla nostra. E c’è un’altra versione legata ad un grosso evento storico.

Strangolapreti, l’origine decisamente pittoresca del loro nome

Una porzione di strangolapreti (Ricettasprint.it)

Il fatto di impiegare il pane raffermo come componente principale per l’impasto è nato, molto probabilmente, come una soluzione per non sprecare il pane stesso. Molto meglio trasformarlo in un piatto gustoso e sostanzioso.

Oggi gli strangolapreti sono considerati una vera prelibatezza, da gustare come primo piatto durante le feste natalizie o in occasioni speciali. Oltre alla storia e alla curiosa origine del loro nome, gli strangolapreti rappresentano un esempio di cucina tradizionale e autentica, che valorizza ingredienti semplici ma genuini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Provare questo piatto significa immergersi nella cultura gastronomica del Nord Italia e scoprire il gusto unico di una ricetta antica e ricca di sapori. Le ricette più comuni e apprezzate per preparare gli strangolapreti sono:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Strangolapreti con spinaci e ricotta, strangolapreti con pomodoro e basilico, strangolapreti con burro e noci e strangolapreti alla trentina, tra le altre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Per quanto riguarda l’origine del loro nome, si dice che i vescovi ed i cardinali impegnati durante il Concilio di Trento (che si svolse in un lungo arco di tempo, dal 1545 a 1563, n.d.r.) consumando un eccessivo numero di queste polpette di pane, potessero soffocare (o “strangolarsi”).

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

7 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

8 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

9 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

9 ore ago