Le padelle antiaderenti sono un must in cucina, utilissime per preparare tante pietanze senza che gli alimenti si attacchino al fondo. Tuttavia, mantenerle in perfette condizioni, come quando le abbiamo appena acquistate, può richiedere un po’ di impegno. Ecco perché ti consiglio di provare subito questo trucco prima di considerarle inutilizzabili.

Quando parliamo di padelle antiaderenti, infatti, facciamo riferimento a utensili molto utilizzati in cucina per preparare numerosi alimenti, sia dolci che salati. Sono ottime e pratiche perché garantiscono una buona aderenza per evitare che il cibo si attacchi al fondo.

Strato antiaderente delle padelle danneggiato? Prova subito questo trucco, torno come nuove! - RicettaSprint
Strato antiaderente delle padelle danneggiato? Prova subito questo trucco, torno come nuove! – RicettaSprint

Non a caso, le padelle antiaderenti vengono anche usate per preparare pizze con cottura rapida senza forno, perché, coprendole con il coperchio, si favorisce il raggiungimento delle alte temperature necessarie per questo tipo di cottura.

Tuttavia, ancora oggi si commettono errori, soprattutto quando ci rendiamo conto che lo strato antiaderente della padella è graffiato o quasi del tutto danneggiato.

Strato antiaderente delle padelle: non buttarle via subito!

Quando parliamo di padelle antiaderenti, ci sono alcuni accorgimenti che dobbiamo seguire per preservare lo strato di cottura. Tenete presente che, sebbene sia consigliato cambiare le padelle ogni cinque anni, a causa dell’usura e dei graffi sulla superficie antiaderente, questo non significa che non possiamo prendercene cura e prolungarne la durata.

Esistono diversi rimedi casalinghi che possiamo mettere in atto per preservare lo strato antiaderente e continuare ad utilizzare le nostre padelle con più serenità nel tempo.

Come ripristinare lo strato antiaderente delle padelle?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma ci sono alcuni rimedi che ci possono aiutare a ripristinare lo strato antiaderente delle padelle. Iniziamo con l’olio d’oliva: basta bagnare un foglio di carta assorbente e distribuirlo uniformemente sulla padella. Lascia che l’olio venga assorbito completamente dallo strato e noterai che durerà circa quattro mesi.

Strato antiaderente delle padelle danneggiato? Prova subito questo trucco, torno come nuove! - RicettaSprint
Strato antiaderente delle padelle danneggiato? Prova subito questo trucco, torno come nuove! – RicettaSprint

Un altro rimedio utile è una miscela di aceto e acqua. Versa il composto nella padella e accendi il fuoco a fiamma molto bassa, lasciando agire per pochi minuti. In questo modo, lo strato antiaderente verrà ripristinato, chiudendo eventuali graffi.

LEGGI ANCHE -> Non comprare nulla, ti dico come impacchettare i regali di Natale, tante idee originali ed economiche

Infine, puoi utilizzare una miscela di due bicchieri d’acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Versa la miscela nella padella, accendi il fuoco a fiamma bassa e lascialo agire per circa 15 minuti. Dopo aver lasciato raffreddare completamente, elimina la miscela, lava la padella come al solito e noterai che lo strato antiaderente sarà tornato come nuovo, come se fosse appena acquistata.

LEGGI ANCHE -> Attenzione alla farina di riso, con i bambini non puoi proprio sbagliare, si usa così

LEGGI ANCHE -> Torta nuvola senza farina, io la chiamo la torta degli angeli, così soffice che scompare al morso