Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è da applausi? Mia suocera mi ha chiesto la ricetta ho detto tutto!
Stavolta spiazzo tutti, con un piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. Una ricetta dal mix perfetto tra il mare e la terra, dove il pesce spada si sposa in modo travolgente con le melanzane fritte, ottenendo un’esplosione di sapori e colori che renderà speciale anche la giornata più semplice. Non ti preoccupare però, se pensi sia complicata da fare perché ti dico che invece, è più semplice di quanto sembri e il risultato è da leccarsi i baffi!

Questa ricetta infatti unisce perfettamente pesce spada, melanzane, pomodorini e aromi, in un connubio da far restare chiunque senza parole. Un piatto quindi pratico e piuttosto veloce che non è solo un piacere per il palato ma anche bello da vedere e fidati che ti farà fare bella figura con la tua famigli e persino con la suocera, per non parlare dei tuoi migliori amici.
Siciliana di pesce: la variante di mare che devi assolutamente provare!
Sei pronta quindi a provare questa sorprendente delizia di sapori? Allora fidati di me, seguimi e prepara con me questo irresistibile connubio tra mari e monti che si prepara in poco tempo garantendoti un figurone.Prendi uindi nota degli ingredienti, allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la siciliana di pesce
Per 4 persone
400 g di pasta
2 melanzane
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
400 g di pomodorini
500 g di pesce spada
2 spicchi di aglio
Come si prepara la siciliana di pesce
Inizia tagliando le melanzane a cubetti e mettile in una ciotola con acqua e sale per circa 30 minuti, in modo da eliminare l’amaro delle melanzane. Trascorso il tempo, scolale, sciacquale e strizzale bene, dopodiché, friggile in una padella capiente, con un generoso giro di olio d’oliva fino a doratura. Scolale poi su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettile da parte.
Leggi anche: Hai mai provato gli involtini di pesce spada in crema: io li preparo anche alla Vigilia
Ora utilizzando la stessa padella, aggiungi ancora se necessario, un filo d’olio e lascia rosolare due spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungi il pesce spada tagliato a cubetti e continua la cottura per circa 5 minuti, finché il pesce non è ben cotto e tenero, poi toglilo dalla padella e rimuovi l’aglio.
Leggi anche: Le polpette alla siciliana si fanno così, me lo diceva sempre mia nonna e lei non sbagliava mai!
Ancora nella stessa padella, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e falli appassire per qualche minuto. Incorpora poi nuovamente il pesce spada e le melanzane fritte, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori. Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione e una volta cotta, scolala e uniscila al condimento di pesce e melanzane. Manteca il tutto con un po’ di olio d’oliva se vuoi, e insaporisci con il prezzemolo e il basilico tritati. Mescola bene il tutto e impiatta, vedrai che chiunque ti chiederà la ricetta, provare per credere. Buon appetito!