Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è da applausi? Mia suocera mi ha chiesto la ricetta ho detto tutto!
Stavolta spiazzo tutti, con un piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. Una ricetta dal mix perfetto tra il mare e la terra, dove il pesce spada si sposa in modo travolgente con le melanzane fritte, ottenendo un’esplosione di sapori e colori che renderà speciale anche la giornata più semplice. Non ti preoccupare però, se pensi sia complicata da fare perché ti dico che invece, è più semplice di quanto sembri e il risultato è da leccarsi i baffi!
Questa ricetta infatti unisce perfettamente pesce spada, melanzane, pomodorini e aromi, in un connubio da far restare chiunque senza parole. Un piatto quindi pratico e piuttosto veloce che non è solo un piacere per il palato ma anche bello da vedere e fidati che ti farà fare bella figura con la tua famigli e persino con la suocera, per non parlare dei tuoi migliori amici.
Sei pronta quindi a provare questa sorprendente delizia di sapori? Allora fidati di me, seguimi e prepara con me questo irresistibile connubio tra mari e monti che si prepara in poco tempo garantendoti un figurone.Prendi uindi nota degli ingredienti, allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
2 melanzane
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Inizia tagliando le melanzane a cubetti e mettile in una ciotola con acqua e sale per circa 30 minuti, in modo da eliminare l’amaro delle melanzane. Trascorso il tempo, scolale, sciacquale e strizzale bene, dopodiché, friggile in una padella capiente, con un generoso giro di olio d’oliva fino a doratura. Scolale poi su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettile da parte.
Leggi anche: Hai mai provato gli involtini di pesce spada in crema: io li preparo anche alla Vigilia
Ora utilizzando la stessa padella, aggiungi ancora se necessario, un filo d’olio e lascia rosolare due spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungi il pesce spada tagliato a cubetti e continua la cottura per circa 5 minuti, finché il pesce non è ben cotto e tenero, poi toglilo dalla padella e rimuovi l’aglio.
Leggi anche: Le polpette alla siciliana si fanno così, me lo diceva sempre mia nonna e lei non sbagliava mai!
Ancora nella stessa padella, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e falli appassire per qualche minuto. Incorpora poi nuovamente il pesce spada e le melanzane fritte, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori. Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione e una volta cotta, scolala e uniscila al condimento di pesce e melanzane. Manteca il tutto con un po’ di olio d’oliva se vuoi, e insaporisci con il prezzemolo e il basilico tritati. Mescola bene il tutto e impiatta, vedrai che chiunque ti chiederà la ricetta, provare per credere. Buon appetito!
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…
Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…