Se passate da Venezia, rimarrete sicuramente estasiati dalle cupole della Chiesa di San Marco e fermandovi in uno dei bar della piazza potrete sgranare gli occhi davanti ad alcuni manicaretti molto farciti che hanno la stessa forma a cupola. Stiamo parlando dello Street food tipico veneziano.
Oggi vi presentiamo dei manicaretti sensazionali che vi conquisteranno fin dal primo sguardo grazie alla loro abbondante farcitura. Stiamo parlando dello Street food tipico veneziano. Si tratta di un tramezzino caratterizzato dalla sua forma a cupola dentro la quale è racchiusa tutta la farcitura. Questa è la ricetta per il giorno della Natività che hanno presentato i due chef Gemelli Billy durante la puntata di oggi 9 dicembre 2021 della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno ma ovviamente potete anche fare una farcitura a proprio piacere.
Quello che ci interessa è capire qual’è il procedimento per realizzare che è semplice e rimane uguale qualunque farcitura decidiate di usare. Questo è anche un modo facile per creare dei tramezzini sostanziosi evitando che la farcitura vi scappi fuori.
Essendo gustosi e di grande effetto scenico, vedrete che questi street food andranno a ruba in pochissimi minuti.
Si tratta quindi di un piatto da strada tipico regionale conosciuto in tutto il mondo che i due chef Gemelli Billy in questa ricetta hanno riadattato per avere uno stuzzichino da presentare a Babbo Natale quando verrà a casa vostra a portarvi i doni per questo Natale 2021.
Potrebbe piacerti anche:Â Per un aperitivo al top, occorre fare qualcosa di buono: questi stick sono perfetti
Potrebbe piacerti anche:Â Fare una maionese a casa senza impazzire | Il solo trucco vincente
Dosi per: 4 tramezzini
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello necessario per fare la farcitura
- Strumenti
- un coltello
- una spatola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- farcitura
- maionese
- 2 fetta di pane per tramezzino
Tramezzino Veneziano, procedimento
Spatasciate della maionese su due fette di pane per tramezzino che disporrete in modo parallelo su un tagliere. Si una fetta fate due mucchi di ripieno come mostrato nella figura sotto prima. Tagliate a metà la fetta di pane spalmata con la maionese a metà e usatele per ricoprire ogni mucchietto di farcitura.
Potrebbe piacerti anche:Â Gnocchi di patate fatti in casa | Ricetta, trucchi e consigli per averli perfetti
Potrebbe piacerti anche: Hai pensato di aggiungere questo al polpettone? Sarà davvero un successo a tavola
Usando le vostre mani come lo chef Alessandro mostra nella foto sotto, chiudete i tramezzini alla veneziana e tagliate anche la secondi fetta di pane in modo da avere due quadrati farciti e ben sigillati che taglierete a metà per avere i vostri tramezzini. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.