Se non riesci a realizzare le strisce per la crostata, basta fare così e vedrai che riuscirai in un battibaleno. Oggi ti svelo il segreto del pasticciere!
La crostata è tra i classici dolci che tutti adorano, si prepara senza alcuna difficoltà , bastano pochissimi e semplicissimi step per un risultato impeccabile, ma c’è un piccolo problema, non tutto riescono a realizzare le strisce alla perfezione.
Un vero e proprio cruccio, capita a tutte di stendere la pasta frolla e al momento del taglio, per ricavare le strisce si rompono, non riusciamo nell’intento, abbiamo proprio difficoltà a staccare le strisce dal piano di lavoro e adagiarle sulla crostata. Con qualche piccolo trucco del pasticciere possiamo svelarti i trucchi infallibili per realizzare e stendere le strisce per la crostata.
Il segreto del pasticciere per realizzare le strisce per la crostata
La strisce per crostata si realizzano da un impasto base di pasta frolla, ma il problema che in molti riscontrano è quello di non riuscire a realizzare alla perfezione le strisce, queste si potrebbero rompere.
Sarebbe un vero e proprio peccato preparare una crostata buona, ma con delle strisce tutte storte o spezzate. Vediamo quindi il segreto del pasticciere.
Leggi anche: Senza termometro puoi controllare la temperatura dell’olio: ecco i metodi super efficaci!
Il segreto per la realizzazione delle strisce è preparare una buona pasta frolla, che sia morbida e che non si rompa, solo così riuscirai a preparare delle strisce impeccabili. Si consiglia di stendere la pasta frolla alla perfezione, tra due fogli di carta forno, poi si ritaglia una parte di pasta frolla, per realizzare le strisce.
Leggi anche: Il trucco per stendere la pasta frolla senza romperla
C’è chi ricorre all’utilizzo della griglia per realizzare le classiche strisce, ma non è sempre semplice utilizzarla, si possono comunque commettere errori. Per questo preparare le classiche strisce come il pasticciere torna utile, vediamo come fare.
Stendiamo la frolla su un piano di lavoro infarinato, quella che hai messo da parte per realizzare le strisce, diamo la forma di un rettangolo. Mi raccomando se la pasta frolla non è compatta si potrebbe avere un po’ di difficoltà .
Se la pasta frolla è troppo morbida, le strisce saranno troppo morbide e non saranno perfette, in questo caso lasciare in frigo la pasta frolla e lasciamola raffreddare un po’.
Proseguiamo a realizzare le strisce, dobbiamo farne almeno 6 o 8 dipende dal diametro della crostata. Prendiamo un coltello a lama grande e liscia, poi ricaviamo le strisce di uno spessore di 1cm massimo 1.5cm.
Mettiamo prima le strisce oblique, il segreto è mantenere una distanza uguale l’una dall’altra, deve essere di circa 3 cm. Appena terminato potrai far cuocere la crostata in forno!
Importante!
Sarà necessario garantire lo stesso spessore delle strisce così la crostata sarà impeccabile, sembra un dolce preparato da un vero pasticciere.