Tenere sempre puliti i canovacci da cucina può rappresentare un’impresa ardua, ma per evitare di imbatterti in brutte sorprese, ti conviene mettere in atto questo rimedio infallibile.
I canovacci da cucina, infatti, sono utensili molto importanti nella nostra casa. Possiamo acquistarli praticamente ovunque, ma a seconda delle nostre esigenze, possiamo anche ricavarli da vecchi abiti in cotone, soprattutto se dobbiamo pulire sportelli in legno, tavoli e simili.
A ogni modo, ci sono degli errori comuni da evitare quando parliamo di canovacci da cucina, soprattutto per quanto riguarda il loro ricambio e il modo in cui devono essere lavati. Si tratta di operazioni quotidiane che vanno svolte nel migliore dei modi e mai sottovalutate.
Innanzitutto, quando parliamo di canovacci da cucina, dobbiamo tenere presente che questi andrebbero cambiati praticamente ogni giorno. Se siete persone che cucinano due volte al giorno, sappiate che il canovaccio utilizzato per asciugare i piatti o per pulire la cucina deve essere rimosso dopo l’uso.
Se proprio non potete farlo, almeno il giorno seguente evitate di utilizzare lo stesso canovaccio e mettete un nuovo. Inoltre, dove possibile, evitate di lavare i canovacci in lavatrice; preferite un lavaggio a mano eseguito con attenzione.
Quando siete pronti per lavare i vostri canovacci da cucina, la prima cosa da fare è passarli sotto l’acqua con l’aiuto di un sapone a pezzo, preferibilmente di Marsiglia, per rimuovere eventuali residui di cibo e sporco. Se le macchie di cibo non dovessero andare via, potete provare con il sapone per piatti.
LEGGI ANCHE -> Preparo la pasta e ceci così, almeno una volta a settimana, con la zucca non diventa una crema, di più!
Successivamente, mettete i canovacci in una vaschetta, coprendoli con acqua tiepida e aggiungendo sapone di Marsiglia, aceto e bicarbonato. Lasciateli in ammollo per circa 20 minuti e poi provvedete al risciacquo. In questo modo, sarete in grado di pulire alla perfezione i canovacci, che torneranno splendenti e pronti per il prossimo utilizzo.
La stessa cura può essere dedicata anche ai canovacci ricavati da stoffe in cotone di vecchi abiti, in modo da preservarne il tessuto e renderli adatti per il prossimo tour de force in cucina, anche per rimuovere lo sporco più ostinato.
LEGGI ANCHE -> Altro che parmigiana, io ci metto anche la pasta e ogni volta che la servo in tavola va subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Perfino mia suocera l’ha provata e non gli resiste, puoi stare sicura che questa torta di fichi frutta secca e mele, è pazzesca!
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…