Non avrai più strofinacci macchiati, se segui i nostri trucchi le macchie andranno via in un battibaleno. Prova e vedrai!
Gli strofinacci sono indispensabili in cucina, impossibile non averne, come si può non averne. Pensiamo a quando dobbiamo asciugare le mani, le stoviglie o i piatti e si sa che si sporcano di continuo, si macchiano.
Quello che ci spaventa sono proprio le macchie, soprattutto quelle più ostinate, macchie di sugo, olio, però se segui i nostri trucchi vedrai che riuscirai a smacchiarli in men che non si dica. Ti diremo di più senza utilizzare detergenti aggressivi riuscirai a rimuovere le macchie, basta utilizzare quello che hai in casa e soprattutto in dispensa. Vediamo insieme come smacchiare gli strofinacci.
Come smacchiare gli strofinacci in poco tempo
Impossibile non ritrovarsi con strofinacci macchiati di sugo olio, verdure, in cucina vanno utilizzati spesso e basta poco. Un valido alleato in cucina lo strofinaccio, spesso si utilizza come sostituto della presina, ed è proprio in questo momento che si rischia di macchiarli. Inoltre anche i lavaggi frequenti possono far perdere il colore, ma basta poco per smacchiare gli strofinacci, senza troppo olio di gomito.
Il primo consiglio da seguire prima di lavare gli strofinacci è leggere sempre l’etichetta, per capire a che temperatura possiamo lavarli.
Per il lavaggio consigliamo di utilizzare il sapone di Marsiglia, il classico detersivo che si usano per lavare il bucato, però consigliamo di mettere in ammollo gli strofinacci, in una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia per una mezz’ora e poi strofinare sulla macchia e procedere con il lavaggio in lavatrice.
Per gli strofinacci che hanno perso il loro colore e sono più opachi, nulla di meglio del bicarbonato, mettilo in una bacinella con acqua calda per 30 minuti, poi procedi al risciacquo ed infine procedi con il lavaggio in lavatrice.
Leggi anche: Contro i cattivi odori in cucina ti diamo la soluzione economica ed ecologica!
Se le macchie sono molto persistenti possiamo mettere direttamente il bicarbonato sulla macchia o macchie e lasciar agire per mezz’ora, poi si risciacquare si lascia agire.
Invece in caso di macchie ostinate come le macchie di sugo, si consiglia di lavare subito però con acqua fredda, così la macchia non si estenderà, aggiungiamo anche del detergente per piatti che è molto efficace. Dopo aver fatto agire per mezz’ora, procediamo al lavaggio.
In alternativa si può mettere un po’ di acqua ossigenata su un batuffolo di cotone e si poggia sulla macchia. Invece della macchia di sugo possiamo ritrovarci con la macchia di vino, una delle macchie più frequenti e più temute.
Leggi anche: Tovaglie con macchie ostinate: questi trucchi sono geniali ed efficaci!
Il rimedio della nonna è il migliore, il sale, distribuiamolo direttamente sulla macchia e poi aggiungiamo dell’acqua gassata, lasciamo agire e poi strofiniamo.
Per le macchie di olio invece prova con il bicarbonato di sodio, che svolgerà un’azione assorbente.
Consigli!
Per evitare macchie ostinate, mi raccomando intervenire in modo tempestivo e inoltre evitare di lasciare per molto tempo gli strofinacci inumiditi nella cesta dei panni sporchi si potrebbe formare la muffa.