Quello che vi invitiamo, ora, a preparare con noi è un dolce della Regione Liguria. Leggero, con pochi grassi e che si prepara davvero in pochissimo tempo. Buono sia per la colazione che per la merenda, ma anche per un delicato dopo pranzo o cena. Cuciniamo insieme la stroscia ligure.
Un dolce semplice da preparare. Il suo termine deriva dal dialetto “strosciare” che vuol dire rompere. Infatti è composta da un impasto molto friabile. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Dolcetti al latte fritti sono tipici della Liguria, una delizia uno tira l’altra
Leggi anche: Cima alla Genovese, una bontà che appartiene alla cucina del capoluogo della Liguria
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 90 g di zucchero semolato + 2 cucchiai
- 300 g di farina 0
- 60 g circa di marsala
- la buccia grattugiata di un limone
- 90 g di olio extravergine di oliva
Stroscia ligure: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la farina, l’olio e la buccia grattata del limone. Mescoliamo ed uniamo anche lo zucchero (non i 2 cucchiai in più) e il marsala. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto asciutto e compatto.
Prendiamo, poi, una teglia forno e copriamo di carta forno. Aiutandoci con le mani, stendiamo l’impasto al suo interno. Facciamo attenzione a che la pasta non si rompa mentre cerchiamo di posizionarla in teglia.
Compattiamola per bene e spolveriamo l’intera superficie con i 2 cucchiai di zucchero in più che abbiamo in elenco ingredienti.
Leggi anche: Torta baciocca ligure | Il piatto tipico, dal sapore intenso
leggi anche: Baccalà in Agrodolce, proviamo questa specialità della Liguria
Cuociamo, per 40 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.