Strozzapreti fatti in casa senza uova sono una ricetta semplice e veloce, da condirli come volete, sia con verdure che con un semplice pomodoro.
Sono un tipo di pasta tipico dell’Italia centrale, per arrotolarli è sufficiente “strusciare” un pezzo di pasta tra i palmi delle mani. A differenza delle altre ricette, questi si preparano senza uova, vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trofie alla Crema di Pistacchi e Speck, davvero eccezionale
Potrebbe interessarti anche: Orecchiette e fricelli pugliesi fatti in casa | ricetta base
Ingredienti per 2 persone
Strozzapreti: preparazione
Per preparare gli strozzapreti fatti in casa, iniziamo ad impastare velocemente la farina e l’acqua, in una ciotola, fino ad ottenere un panetto.
Avvolgetelo in pellicola per alimenti e lasciate riposare per mezz’ora. Poi riprendete l’impasto, dividetelo in quattro parti e stendetelo con il mattarello, dovete ottenere una sfoglia larga e sottile dalla quale si andranno a tagliare diverse strisce.
Ognuna dovrà avere la larghezza di un centimetro e mezzo, tagliate ogni striscia in pezzi lunghi di 6 centimetri.
Lavorate la pasta un pò alla volta per evitare che si secchi. A questo punto si passa ogni pezzo di pasta tra i palmi delle mani per dargli la tipica forma, basta allungarlo e tenete le due estremità, poi arrotolate ciascuna in senso contrario all’altra.
Lasciate riposare per circa 1 ora in uno canovaccio di cotone o sulla spianatoia con un pò di farina che al momento della cottura verrà eliminata.
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle Fatte in Casa senza Uova, per i giorni di festa
Potrebbe interessarti: Trofie fatte in casa: la pasta fresca di sola acqua e semola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.