Lo strudel ai 4 formaggi è un modo anche per usare dei pezzettini di formaggio che a volte avanzano in frigorifero. Facile e veloce, da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Strudel salato con mozzarella funghi pomodori | Bontà ghiotta e golosa
Leggi anche > Strudel salato con pomodorini e provola
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 1 confezione di Pasta Sfoglia rettangolare
- 350 gr di Ricotta
- 150 gr di Gorgonzola dolce
- 50 gr di Semi di Sesamo
- 20 gr di Provola
- 20 gr di Emmental
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Strudel ai 4 formaggi, preparazione
Per preparare questo strudel salato si inizia andando prendere le due uova e dopo aver diviso i tuorli dagli albumi si aggiunge nella ciotola con i tuorli la ricotta, il gorgonzola e si regola di sale e di pepe a piacere, mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
In seguito, aggiungere anche la provola tagliata a listarelle e poi anche l’emmental, mescolare e poi si montano a neve ferma gli albumi. Aggiungere alla ciotola con i formaggi e le uova gli albumi un poco alla volta e mescolare dal basso verso l’alto.
A questo punto non resta che stendere la pasta sfoglia e poi la si farcisce con il ripieno solo per 1/3 dal lato più lungo. Arrotolare la sfoglia e poi spennellare con il tuorlo sbattuto con un poco di acqua e spolverizzare con i semi di sesamo ed acqua. Cuocere per 30 minuti a 220°C in forno già caldo.
Leggi anche > Strudel di zucca salato | un piatto da servire caldo o freddo
Leggi anche > Strudel di carciofi formaggio e prosciutto | Bontà invitante e stuzzicante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.