Lo strudel alla zucca e formaggio è perfetto in ogni occasione, si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, scopriamo quali.
Oggi siamo qui a proporvi una ricetta particolare e di gusto che si può servire sia come sfizioso antipasto, che come secondo piatto.
Per poterlo preparare non occorre molto tempo, basterà farcire della pasta briseé con zucca, provola e formaggio grattugiato. Però puoi sempre personalizzare aggiungendo all’impasto dello speck o pancetta. Cosa aspetti ecco la ricetta da seguire passo passo.
Strudel alla zucca e formaggio: ecco la ricetta facile e gustosa
Per rendere questo strudel più gustoso e invitante, ti consigliamo di attivare la funzione grill, gli ultimi minuti e così non appena l’assaggerai rimarrai esterrefatto, croccante fuori e morbido dentro. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Uova fritte al tegamino con sfogliatine di tartufo nero, la semplicità raffinata
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisée
- 400 g di zucca
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 100 g di provola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di formaggio spalmabile
- latte q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo strudel, iniziamo a mettere la zucca, lavata, sbucciata e senza semi e filamenti in una padella con olio e cipolla affettata. La zucca seve essere tagliata a dadini piccolissimi.
Leggi anche:Finocchi gratinati alla fonduta di formaggio, da servire caldi e filanti per far impazzire tutti
Lasciamo ammorbidire la zucca, saliamo e poi non appena noteremo che si è ammorbidita spegniamo e schiacciamo un po’ con la forchetta.
Leggi anche: Polpette di melanzane e speck, una combo favolosa! Esagera non sono mai troppe
Srotoliamo la pasta brisée, con i rebbi della forchetta bucherelliamo, distribuiamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo la provola a fette, la zucca e il parmigiano grattugiati. Arrotoliamo e realizziamo lo strudel, adagiamolo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.