La ricetta di oggi è semplice, veloce e gustosa, non solo anche molto versatile, si può servire come secondo piatto che antipasto sfizioso, non resta che scoprire passo passo la ricetta.
Invece della solita torta salata che prevede la preparazione dell’impasto che necessita di lievitazione, oggi ti presentiamo una ricetta diversa dalla solita. Basterà srotolare la pasta sfoglia e farcire con pochissimi e semplicissimi ingredienti.
Potremmo definire questa torta salata, una ricetta salva cena che potrebbe tornarvi utile quando avete poco tempo a disposizione. Non resta che scoprire la ricetta sprint e così anche tu potrai prepararla a casa in pochissimi e semplicissimi ingredienti.
Strudel con carciofi, ricotta e scamorza: un antipasto gustoso e invitante
Basta poco per poter preparare questo strudel ma solo se comprerai la pasta sfoglia pronta, così dovrai solo farcirla. Ecco gli ingredienti per poter preparare a casa lo strudel con carciofi, ricotta e scamorza.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 3 carciofi
- 150 g di scamorza bianca
- 250 g di ricotta
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- un pò di succo di limone
Procedimento
Per preparare questa torta salata, iniziamo dal ripieno, facciamo sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino, poi passiamo ai carciofi. Eliminiamo le foglie esterne, quelle più dure, rimuoviamo le spine, tagliamo i gambi e la barbetta, laviamo e mettiamo in una ciotola con acqua e succo di limone.
In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’aglio e l’olio, lasciamo soffriggere adagiamo i carciofi, facciamo cuocere a fiamma media condiamo con sale e poi dopo 10 minuti spegniamo.
Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, stendiamo e tagliamo una striscia e teniamo da parte. Bucherelliamo un pò la base e adagiamo la ricotta ben sgocciolata, aggiungiamo i carciofi senza aglio, distribuiamo la scamorza tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato, non arrivare ai bordi altrimenti potrebbe fuoriuscire in cottura. Arrotolare bene e sigillare i bordi con la striscia di pasta sfoglia, tagliare dei piccoli rettangoli e adagiate sul rotolo.
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.