Un dolce diverso dal solito anche se nasce da una ricetta classica lo strudel con le castagne e pere
Ci sono molti modi per preparare lo strudel. Quello classico come forse sapete bene è con le mele, i pinoli e l’uvetta, con la cannella a dargli profumo. Poi però cui sono tutte le varianti e alcune di queste sono veramente golose. Questa volta prepariamo insieme lo strudel con castagne e pere, delicatissimo.
Una ricetta veloce semplice e da preparare, che mescola due sapori perfettamente compatibili. La morbidezza delle castagne e delle pere servirà a dare quella giusta umidità che si oppone alla fragranza della sfoglia. Un dolce casereccio, profumatissimo, perfetto per concludere un pasto ma anche come prima colazione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti croccanti fichi e noci, il biscotto tipico dell’autunno
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti di Halloween facilissimi | Per la gioia dei bambini… e dei grandi
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 pere
300 g di polpa di castagne
50 g di gherigli di noci
30 g di burro
Potete preparare lo strudel con castagne e pere anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero fino al momento di infornare. Si conserva per un massimo di tre giorni dentro ad un contenitore ermetico.
Preparazione
Mettete a bollire le castagne ancora con la buccia in una pentola piena di acqua, aggiungendo il rametto di timo e un pizzico di sale grosso. Cuocetele per circa 30-35 minuti e a quel punto scolatele e lasciatele intiepidire.
Quindi pelatele e poi tritatele in maniera grossolana, tenendole da parte. Poi sbucciate le pere e tagliatele a dadini. In una ciotola mescolatele con le castagne, i gherigli di noci spezzettate a mano o tritate con un coltello e le gocce di cioccolato.
Fondete il burro a bagnomaria oppure nel microonde e avrete tutti gli ingredienti per comporre il vostro strudel con castagne e pere.
Stendete la pasta sfoglia su una teglia già coperta con carta da forno e spennellatela utilizzando con un po’ di burro fuso. Poi distribuitevi sopra tutto il ripieno, avendo però cura di lasciare liberi i lati della sfoglia liberi. Unite le due estremità, richiudendo bene ai lati.
Spennellate la superficie dello strudel con il resto del burro fuso e infornate in forno statico preriscaldato per almeno 40 minuti a 180°. Estraete la teglia, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…
Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…
Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…
Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…
Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…