Lo strudel con melanzane e prosciutto crudo è una ricetta ideale da preparare per cena o se stai organizzando un pic nic! Vediamo come prepararlo.
Le melanzane sono spesso protagoniste di diverse ricette, questa è a dir poco speciale, bastano pochissimi step e lo strudel sarà servito. Bisogna prima cuocere le melanzane a funghetto e poi si procede a farcire la pasta sfoglia, se preferisci quella brisèe, va bene comunque.
Le melanzane a funghetto le cuoci in padella con i pomodorini freschi, se hai difficoltà a reperirli, puoi utilizzare quelli in scatola o la polpa di pomodori, se vuoi puoi aggiungere delle olive nere denocciolate. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ti vogliamo lasciare un consiglio, compra il prosciutto crudo non troppo salato, non solo, chiedi al tuo salumiere di affettarlo in modo sottile. Se vuoi puoi aggiungere della provola o scamorza, e vedrai che sarà anche filante lo strudel. Segui la ricetta sprint!
Leggi anche: Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti
Ingredienti
Per poter preparare questa ricetta iniziamo subito dal ripieno, quindi laviamo le melanzane rimuoviamo poi con un coltello l’estremità, tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Mettiamo man mano in una ciotola.
Leggi anche: Tagliatelle al burro con aromi e noci, 10 minuti per un piatto davvero irresistibile
Prepariamo in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio, facciamo rosolare un po’, mettiamo i pomodori tagliati, lavati precedentemente.
Uniamo poi le melanzane, il sale e poi l’origano, giriamo di tanto in tanto, dovrai spegnere quando le melanzane saranno cotte. Poi lasciamo intiepidire, srotoliamo la pasta sfoglia, prendiamo una leccarda da forno, adagiamola sopra senza rimuovere la carta forno.
Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base e distribuiamo le melanzane a funghetto senza aglio, le fette di prosciutto crudo, il parmigiano reggiano grattugiato.
Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire a fette.
Buon Appetito!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…