Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e melanzane fa impazzire al primo assaggio, scommettiamo?
C’è un piatto che non puoi assolutamente perderti, uno Strudel salato che è una vera prelibatezza, capace di scoprire nuovi sapori in modo semplice e veloce! Andremo a creare una copertura dorata e croccante che racchiude un ripieno ricco e goloso, perfetto per stupire i tuoi ospiti o anche solo per rendere speciale una serata in famiglia.
Questo strudel, con il suo cuore di salsicce e melanzane, è talmente invitante che diventerà il protagonista della tua cena. Infatti la combinazione delle salsicce, saporite e succulente, insieme ai cubetti di melanzana, crea un equilibrio perfetto di gusto e consistenza. E non finisce qui! Si, perché sulla copertura di pasta sfoglia, una cascata di parmigiano e pangrattato, riesce a creare una crosta saporita, rendendo ogni morso un vero momento di piacere. Dunque se stai cercando una ricetta che possa sorprendere e conquistare chiunque, questo strudel è assolutamente da provare!
Per prepararlo, non hai bisogno di essere un esperto in cucina, ma solo un pizzico di passione e voglia di metterti ai fornelli. Ti consiglio di servirlo caldo, magari accompagnato da una fresca insalatina e scoprirai quanto può essere semplice, mettere tutti d’accordo. E, se vuoi un tocco in più, puoi anche prepararlo con un ripieno diverso, usando le verdure che vuoi o il tipo di carne che preferisci. Puoi persino puntare ad una versione totalmente vegetariana, di sole verdure e formaggi, che è comunque molto piacevole e sfiziosa. Sei pronta a partire quindi? Allora, allaccia il grembiule e vedrai quanto sarà facile e veloce. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Per 4 porzioni
1 rotolo di pasta sfoglia
1 melanzana a tocchetti da friggere
300 g di mollica di pane
400 g di salsicce sbriciolate
Latte q.b.
100 g di parmigiano
2 uova
250 g di scamorza affumicata
Prezzemolo q.b.
1 pizzico di aglio in polvere
Olio di semi di girasole q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di parmigiano grattugiato più 50 g di pangrattato per la copertura
Inizia scaldando un po’ di olio di semi in una padella. Aggiungi i cubetti di melanzana e falli friggere fino a che siano dorati e morbidi. Scola su carta assorbente e metti da parte. Nella stessa padella, sbriciola le salsicce e cuocile fino a doratura. Una volta pronte, uniscile alle melanzane nella ciotola.
Leggi anche: Non è uno strudel e nemmeno un calzone, ma l’unico modo per far felici i bambini: solo così mangiano le verdure
Aggiungi alla miscela di salsicce e melanzane la mollica di pane inzuppata nel latte e ben strizzata, il parmigiano, la scamorza tagliata a cubetti, le uova, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, sale e pepe. Mescola bene, come se volessi creare un classico impasto per le polpette ma attenta a non farlo risultare troppo asciutto. Se necessario quindi aggiungi un uovo in più o un goccio di latte.
Leggi anche: Strudel ricco e saporito con tante verdure invece delle mele: si sono innamorati tutti della mia versione salata!
Stendi il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno. Distribuisci uniformemente il ripieno al centro, lasciando i bordi liberi e arrotola la pasta sopra il ripieno, sigillando bene i bordi. Spennella la superficie con un’emulsione di latte e olio, poi cospargi con 50 g di parmigiano e 50 g di pangrattato. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, o fino a quando lo strudel è dorato e croccante. Non resta che servire e gustare questo piatto che, ne sono certa, conquisterà tutti! Buon appetito!
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…