Strudel+di+fichi+con+frutta+secca%2C+dolcezza+di+stagione+adatta+anche+alle+occasioni+speciali
ricettasprint
/strudel-di-fichi-con-frutta-secca-dolcezza-di-stagione-adatta-anche-alle-occasioni-speciali/amp/

Strudel di fichi con frutta secca, dolcezza di stagione adatta anche alle occasioni speciali

Lo strudel di fichi con frutta secca è una preparazione autunnale dolce e raffinata, ma veramente semplice da fare: il dessert dell’ultimo minuto anche quando hai ospiti improvvisi!

In questa versione infatti utilizzeremo della pasta già pronta per velocizzare la preparazione, oltre a tanta frutta fresca di stagione.

Strudel di fichi con frutta secca ricettasprint

Se hai più tempo a disposizione, puoi dedicarti anche alla realizzazione dell’impasto di base facendolo con le tue mani e certamente il risultato finale sarà ancora più genuino.

Il dolce simbolo dell’autunno realizzato con un delizioso frutto di stagione, la sua consistenza ed il profumo sono irresistibili

Un dessert che unisce ingredienti semplici, ma golosi e che conquista tutti con la sua morbidezza e croccantezza insieme data dalla presenza dei fichi, teneri e dolci e della frutta secca che da sempre un tocco in più. Ecco come stupire i tuoi commensali, poi per completare il tutto puoi aggiungere una crema alla vaniglia o della panna montata, ma anche così semplice è veramente strepitoso.

Potrebbe piacerti anche: Sfogliatelle frolle napoletane fatte in casa facilissime, profumate e dal ripieno morbido e delicato

Ingredienti

Una dose di pasta brisé
10 fichi freschi
80 g di zucchero di canna
80 gr di di mandorle
100 gr di gherigli di noci

50 gr di amaretti
Zucchero a velo q.b.

Preparazione dello strudel di fichi con frutta secca

Per realizzare questo dolce iniziate pulendo i fichi: tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola. Prendete una padella e versate lo zucchero di canna con un paio di cucchiai di acqua: accendete a fuoco dolce e lasciate sciogliere mescolando continuamente in modo da evitare che si bruci o si attacchi. Aggiungete la frutta e lasciate cuocere a fuoco dolce amalgamando, fino a ridurla in purea. Prendete la vostra pasta brisé e stendetela fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di pochi millimetri.

Prendete la frutta secca e tritatela grossolanamente, poi aggiungetela alla purea di fichi insieme agli amaretti sbriciolati finemente ed amalgamate bene. Bucherellate la superficie della pasta brisé e farcitela con il composto di frutta. Richiudetela avvolgendo con delicatezza e posizionate su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti: quando sarà dorato in superficie estraete lo strudel e fatelo raffreddare. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

8 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

8 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

9 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

10 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

10 ore ago