Scoprirai un trucchetto geniale per realizzare uno strudel fantastico in cui sentirai davvero tutto il sapore delle mele: ecco la ricetta senza sfoglia che ha fatto impazzire la mia famiglia!
Con questa ricetta oggi, ti voglio davvero sorprendere, scoprirai un trucchetto geniale per realizzare uno strudel fantastico in cui sentirai davvero tutto il sapore delle mele. Prepariamo uno squisito strudel di mele, ma non useremo la pasta sfoglia come di solito, bensì la frolla, che darà un sapore un una consistenza speciale al tuo fantastico dessert.
Con questa ricetta deliziosa, ha fatto impazzire la mia famiglia, e spero che farà lo stesso con la tua! Andremo a realizzare una deliziosa pasta frolla profumatissima al limone e al centro, deliziose mele arricchite di sfizioso pangrattato e deliziosa cannella, in più uvetta e pochi altri ingredienti, insomma, un vero capolavoro che si realizza in un batter d’occhio!
Cosa aspetti a provarlo? Vedrai che non ti ruberà molto tempo, andrai, con un pò di fantasia, a trasformare un grande classico in un vero capolavoro! Quindi basta chiacchiere, segui questa facile procedura passo passo e inziamo subito!
Leggi anche: Strudel con verdure e salame: la ricetta salva cena e tasca, non devi comprare nulla
Leggi anche: Strudel salato con tanta zucca e del buono speck, 10 minuti e metti tutto in forno
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
Per la frolla
300 g di farina 00
50 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
150 g di burro ammorbidito
1 uovo
60 ml di latte
Per la farcia
1.5 kg di mele sbucciate a fette
1 limone di cui il succo
100 g di pangrattato
70 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
20 g di uvetta
Scorza di 1 limone grattugiata
1 uovo per spennellare
Per realizzare questo fantastico strudel, inizia col preparare la frolla versando in una ciotola, la farina, il zucchero e il sale. Aggiungi anche il burro ammorbidito e l’uovo, e infine il latte. Impasta con le mani e forma un panetto omogeneo e avvolgilo in un pò di pellicola trasparente.
Taglia le mele e tagliale a fette sottili. In un’altra ciotola, mescola il pangrattato, dello zucchero, la cannella e la vanillina. Aggiungi alle mele il succo di limone e la scorza grattugiata, mescolando per bene per insaporirle. Su un ripiano leggermente infarinato, stendi la frolla con un matterello e forma un rettangolo. Versaci sopra la miscela di mele stendendole su tutta la suerficie e avvolgila delicatamente formando un rotolo stretto.
Sistema lo strudel su una teglia rivestita con carta da forno e spennellaci sopra un pò di uovo sbattuto. Cuocilo in forno per circa 30-40 minuti o finché il strudel diventa dorato. Terminata la cottura, sforna lo strudel e lascialo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…