Un’idea originale e pratica per la famiglia o per quando abbiamo amici: lo strudel di pizza è una ricetta che sorprende
Basta la parole per capire: lo strudel di pizza è un’alternativa golosa alla solita pizza farcita e alla solita torta salata perché le mette insieme. Alla base infatti c’è un rotolo di pasta pizza, comprata o fatta da noi, e poi un ripieno che possiamo variare secondo le stagioni e i nostro gusti
Lo strudel di pizza infatti è adatto per essere riempito con una grande varietà di condimenti, dalle verdure ai salumi, passando per le conserve sott’olio.
Sono tanto pratici i rotoli di pizza rettangolari o quadrati che possiamo comprare al supermercato, ma non dimentichiamo che ci sono anche i nostri. Quando la prepariamo, facciamone sempre un po’ di più. Se la congeliamo, queste sono le occasioni utili per tirarla fuori.
ingredienti:
1 rotolo di pizza
100 ml di passata di pomodoro
1 melanzana
100 g ricotta
120 g prosciutto cotto a fette
80 g funghetti sott’olio
100 g olive verdi denocciolate
1 cucchiaino di timo secco
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sesamini q.b.
Prendiamo la melanzana, laviamola bene e poi tagliamola a fettine spesse 3-4 millimetri. Mettiamo a scaldare una padella o una griglia e cuociamo le fettine di melanzana un paio di minuti per lato, poi teniamo da parte.
Preriscaldiamo il forno a 190°, tiriamo fuori il rotolo di pizza dal frigorifero e mettiamo a colare bene la ricotta dal suo siero. Deve essere bella asciutta prima di entrare nel ripieno perché altrimenti non avremo l’effetto crunchy sotto i denti.
Potrebbe piacerti: Pizza con i funghi come quella del ristorante, la ricetta è infallibile
A quel punto possiamo cominciare a comporre il nostro strudel di pizza. Srotoliamo la base sul piani di lavoro lasciano la sua carta sotto e poi passiamo alla farcitura. Sulla base mettiamo le fettine di melanzana grigliata, poi la passata di pomodoro (non occorre scaldarla prima). Andiamo avanti con il prosciutto cotto a fette, la ricotta a cucchiaiate, le olive denocciolate.
Insaporiamo con il timo secco e un pizzico di sale, poi arrotoliamo il rotolo di pizza facendo attenzione a sigillare bene i bordi in modo da non far uscire la farcia durante la cottura, cospargiamo di sesamo il nostro impasto
Appoggiamo lo strudel di pizza sulla base di una teglia da forno dopo averla spennellato con un filo di acqua mista a olio. Poi cuociamo in forno caldo a 190° per circa 25 minuti usando la parte centrale dell’elettrodomestico.
Leggi anche: Cordon bleu di pane cotti nella friggitrice ad aria
Quando lo strudel di pizza è pronto lasciamolo riposare 10 minuti prima di tagliarlo a fette in modo che il ripieno si compatti bene e non esce fuori al taglio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…