Strudel estivo di albicocche e noci pronto in 10 minuti, te la cavi con appena 5 euro e porti in tavola una delizia.
Ogginprepariamo uno stride ma niente paura per quanto riguarda la pasta sfoglia, niente pieghe e ripieghe, useremo la pasta sfoglia già pronta. Il ripieno? Deliziosa frutta fresca e noci croccanti per preparare questo buonissimo dolcetto versione estiva.
lo strudel è uno di quei dolci che se usiamo la pasta sfoglia già pronta, è davvero facile e veloce, ovviamente possiamo decidere sul ripieno a seconda dei nostri gusti ma ovviamente in estate siamo portati a cercare qualcosa di fresco come frutta di stagione.
La frutta fresca insieme alla frutta secca, un connubio straordinario per un gusto esplosivo.
4 albicocche
150 g noci sgusciate
zucchero a velo
1 rotolo di pasta sfoglia
5 g cannella
30 g marmellata di albicocche
1 limone
Il procedimento di questo strudel sarà facilissimo, vedrete. Basterà prendere un recipiente abbastanza ampio e taglieremo (dopo aver lavato con cura) le albicocche a cui avremo tolto nocciolo e pellicina è ridotto in pezzetti. Mettiamo i pezzetti nella ciotola e aggiungiamo le noci che avremo sgusciato e tritato grossolanamente. Possiamo anche scegliere adì aggiungere qualche pinolo se gradiamo, ma io non li ritengo fondamentali e se questo non li ho inseriti in ricetta.
leggi anche: Strudel di pane ripieno: per una cena spettacolare che nessuno si aspetta!
Aggiungiamo alle albicocche e alle noci, lo zucchero e la cannella ricavando il succo del limone previsto in ricetta e mescolando bene il tutto. Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia (meglio se scegliamo quello rettangolare) e stendiamolo mettendo al centro la marmellata di albicocche nelle quantità descritte nella lista ingredienti. Cospargiamo la pasta sfoglia e mettiamo sopra le albicocche e le noci che abbiamo condito con zucchero, succo di limone e cannella. Sistemiamole per bene e richiudiamo la pasta sfoglia a mo’ di strudel, appunto. A questo punto accendiamo il forno a 200 gradi e facciamolo riscaldare e per l’intanto, prendiamo una teglia da forno e stendiamo sopra un foglio di carta apposita. Portiamo lo strudel estivo di albicocche e noci sulla teglia e procediamo alla cottura per 40 minuti in forno statico. Quando sarà ben dotato in superficie, cospargiamo il nostro dolce con lo zucchero a velo e lasciamo che si raffreddi. Serviamo lo quando desideriamo!
leggi anche: Strudel con crema e marmellata, cosa aspetti a prepararla? bastano 20 minuti
leggi anche: Fagottini di strudel sfogliati alle mele caramellate, golosi e genuini, farai felice tutta la famiglia
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…