Strudel estivo facilissimo alle albicocche ricettasprint

Lo strudel estivo facilissimo alle albicocche è una ricetta veramente veloce e semplice, alla portata di tutti per un dessert genuino e goloso. Si prepara in 10 minuti ed è perfetto da proporre a colazione, a merenda oppure per terminare con leggerezza e dolcezza un pasto domenicale. Anche una cena tra amici può trovare la sublime conclusione in questo paradisiaco strudel dal sapore della bella stagione, goloso e molto scenografico.

Perfetto da servire accompagnato con un po’ di gelato alla vaniglia, per garantirsi un delicato ed ancor più fresco connubio di sapori, delizioso veramente come pochi e gradevole sia ai grandi che ai più piccoli. In estate è facile avere in casa delle buone albicocche che, insieme ad altri pochi e facilmente reperibili ingredienti, risolverà il vostro dubbio sul dolce da preparare. Si presenta quindi anche come una soluzione favolosa per riciclare prodotti che avete in frigorifero in modo creativo e rapido. Non vi resta quindi che sperimentare questa ricetta incredibile e dalle infinite qualità!

Potrebbe piacerti anche: Torta soffice 5 minuti cocco e menta | Sapore unico e delicato
Oppure: Bombette soffici all’albicocca al forno | Nuvole di fruttata bontà

Ingredienti

400 gr di albicocche mature
100 gr di zucchero di canna
Buccia grattugiata di un limone
Succo filtrato di un limone
50 gr di burro
un rotolo di pasta brise’
zucchero a velo q.b.

Preparazione dello strudel

Per realizzare questo dolce iniziate lavando bene la frutta. Tagliatela a pezzetti e mettetela in una ciotola. Lavate molto bene il limone, possibilmente grattando la superficie esterna con una spugnetta in modo da eliminare qualsiasi impurità. Asciugatelo e grattugiate finemente la buccia, evitando la parte bianca più amarognola. Ricavate anche il succo e filtratelo dai semini ed eventuale polpa. Versate sia il succo che la buccia nelle albicocche insieme allo zucchero di canna e mescolate molto bene.

Prendete un padellino capiente e fate fondere il burro: aggiungete la frutta con il succo e lasciate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto amalgamando. Quando avrà raggiunto una consistenza densa e corposa spegnete e fate intiepidire. Intanto aprite il rotolo di pasta briseè e stendetelo su una spianatoia. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, poi sistemate al centro la farcitura di albicocche e richiudete i lati uno sull’altro dando la forma dello strudel.

Cuocete a 200 gradi per circa 35 minuti. Al termine estraetelo, fatelo raffreddare completamente e spolverizzatelo con zucchero a velo: servitelo e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.