Oggi vi presentiamo un finger food di verdure facilissimo da realizzare e molto buono. Stiamo parlando dello Strudel di farina di ceci e verdure. Si tratta di uno stuzzichino che tutti si prepara in poche semplicissime mosse e molto delicato visto che è fatto con la pasta brisée.
Questo è un modo alternativo e facile di far mangiare ai vostri bambini le verdure senza sentire i soliti capricci, anzi… una volta finito ve ne chiederanno un’altra fetta e di rifarlo presto.
Saporito e delicato, questo finger food è un perfetto antipasto da servire per un pranzo in famiglia ma anche per aprire una cena con parenti e amici. Tagliato a fette, potete anche prepararlo per un brunch o un buffet.
Facilissimo da realizzare, questo è uno stuzzichino genuino e ricco di sapore. Una di quelle delizie che ne potete mangiare una fetta in più senza troppi sensi di colpa.
Ottimo sia caldo che freddo, questo finger food è perfetto anche per un pranzo veloce: io lo mangio spesso come pasto unico durante la pausa pranzo per ricaricarmi senza appesantirmi. Potete servire questa vivanda anche come merendina insolita ai vostri bambini accompagnandola con un buon bicchiere di succo di frutta fatto in casa: se sono come mio nipote, che non ama le verdure ma adora la mia cucina, divoreranno questo stuzzichino in pochi minuti.
Così farcito è ottimo, ma ovviamente potete aggiungere altra verdure o altre spezie a proprio piacimento in base ai propri gusti, all’umore e agli ingredienti che avrete a disposizione quando preparerete questo invitante stuzzichino.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di zucchine senza uova con pomodori | Il secondo completo
Potrebbe piacerti anche:Â Torta dei bambini di Alessandra Spisni | Soffice e profumata
Dosi per:
Realizzato in:
Temperatura di cottura:
tempo di cottura:
- Strumenti
- Ingredienti
- per la pasta brisée
- 50 ml di acqua
- 140 g di farina di ceci
- 70 g di farina di farro
- mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 40 ml d’olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale fino
- per la farcia
- 3 peperoncini dolci
- mezza cipolla
- 2 carote piccole
- mezzo porro
- mezzo cucchiaino da tè di semi di cumino
- 130 g di cavolo cappuccio
- mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di senape
- mezzo cucchiaio di semi di lino e papavero (facoltativo)
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
Strudel di farina di ceci e verdure, procedimento
Mescolate le farine con l’olio, il sale, il lievito e unite al composto l’acqua a filo. Fate riposare il composto uniforme, coperto con un canovaccio, per 1 h. Nel frattempo, lavate, pulite e riducete a tocchetti le verdure. Appassite il porro e la cipolla, mondati e tritati, in una padella con olio per pochi minuti e uniteci la curcuma e i semi di cumino prima di indorarci i tocchetti di verdura.
Potrebbe piacerti anche: Semola battuta | Ricetta contadina povera e gustosa per un primo da favola
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin cacao e ciliegie | Per una pausa gustosa e indimenticabile
Aggiustate di sale a proprio piacere e saltate il tutto a fiamma allegra prima di abbassare la fiamma, inglobare dell’acqua calda e stufare con coperchio le verdure, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete altra acqua. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta brisèe per formare una sfoglia rettangolare che bucherellerete con i rebbi di una forchetta e bagnerete nella parte centrale con un cucchiaio di senape. Aggiungete le verdure e arrotolate la pasta. Sigillate il rotolo ripieno con cura e praticate delle incisioni diagonali sulla superficie. Spennellate il tutto con olio e spolverizzate con semi a proprio piacimento (facoltativo). Infornate a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.