Strudel di mele e noci, la dimostrazione che le tradizioni nostre si fondono perfettamente con quelle di altri paesi, altre culture, e sicuramente altri modi di alimentarsi.
Lo strudel è diventato un dolce tradizionalmente buono anche nelle nostre culture soprattutto quando a fondersi sono le mele insieme alla frutta secca come nel nostro caso le noci. Oggi vi presento la ricetta originale stando a quelli che sono i passaggi della tradizione ma non soltanto, anche a piccole varianti che rendono questo dolce ancora più buono, profumato, aromatico, come ad esempio l’utilizzo della cannella spesso aggiunto agli impasti e alle creme proprio perché riesce a regalare quel sapore in più che non delude mai.
ti piacerebbe anche:Strudel con broccoli e pollo | La cena perfetta del sabato sera
ti piacerebbe anche:Mini strudel sfogliato farcito con ananas | Il dessert che tutti si aspettano
ti piacerebbe anche:Strudel con mele e mandorle | Il dessert che tutti gradiranno
ti piacerebbe anche:Strudel sfogliato con peperoni e caciotta | veloce e pronto in 20 minuti
Iniziamo con la preparazione della pasta per avvolgere il ripieno dello strudel. Possiamo utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto di forma rettangolare il che andrebbe a facilitare notevolmente il nostro lavoro in cucina. Possiamo in ogni caso anche realizzare noi la pasta sfoglia, infatti vi lascio il link per poter accedere alla nostra ricetta straordinariamente buona. Intanto accendiamo il forno a 200° per far si che si riscaldi ed intanto iniziamo a lavare e sbucciare le mele tagliandole a pezzetti e, mi raccomando piccoli. Prendiamo le mele e mettiamole all’interno di una ciotola unendole allo zucchero, al limone di cui grattugeremo la buccia, uvetta, rum e cannella. Mettiamo da parte e lasciamo che si insaporiscano. Adesso prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a tostare i pinoli insieme alle noci, poi aggiungeremo alle mele e li faremo insaporire per un po’.
Adesso sarà arrivato il momento di aprire il nostro rotolo di pasta sfoglia, oppure di stendere il panetto che avremo realizzato e chiaramente ci aiuteremo con il mattarello. Fondiamo il burro lo facciamo raffreddare per un po’ e poi lo spargiamo sulla superficie della pasta strudel e aggiungeremo anche il pangrattato. Aggiungiamo il ripieno e aiutiamo con un cucchiaio a stenderlo bene, Inizieremo a ripiegare i bordi della pasta sul ripieno in modo tale che questo non fuoriesca e ripiegheremo la pasta su se stessa Per formare lo strudel aiutandoci con un foglio di carta forno dove avremo appoggiato l’impasto. Inforniamo, dopo aver spennellato con il burro fuso, a 180° per circa 30 minuti, poi continueremo la cottura a 170° per altri 30. Vedremo dorare il nostro strudel ed allora sarà pronto. Raffreddiamo e gustiamolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…