Un ottimo finger food o, se volete, è anche buono come antipasto o pranzo di lavoro che può essere preparato in poco tempo. Gustoso, saporito, ma soprattutto facile da preparare. Cuciniamo insieme lo strudel radicchio, ricotta e noci.
Lo strudel può esser preparato sia dolce che salato. La versione che vi proponiamo ora è ottima per esser portata in tavola a ora di pranzo. Vediamo insieme cosa ci occorre e cuciniamolo.
leggi anche: Strudel rustico di salsiccia con carciofi | veloce e gustoso
leggi anche: Strudel con zucca e formaggio | La cena è servita!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 320 g Ricotta vaccina
- 40 g Ricotta affumicata
- 2 cespi Radicchio rosso
- Aglio
- sale
- 1 Tuorlo
- 1 rotolo Pasta Sfoglia
- 2 cucchiai Latte
- 2 cucchiai Granella di noci
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
Strudel radicchio, ricotta e noci: procedimento
Iniziamo con il lavare il radicchio, togliamo le foglie esterne. Tagliamolo, poi, a strisce e mettiamolo in padella con l’aglio e due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendiamo e cuociamo fino a quando sarà tenero. A fine cottura togliamo l’aglio e insaporiamo con il sale e facciamo raffreddare.
In una ciotola aggiungiamo i due tipi di ricotta ed aggiungiamoci anche sale.
Su un piano di lavoro srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e su di essa spalmiamo la ricotta. Poi stendiamo sulla ricotta il radicchio e spolveriamo con la granella di noci.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo la pasta sfoglia su se stessa. Chiudiamo gli angoli e facciamo dei tagli obliqui sulla superficie della pasta. Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo e il latte che abbiamo mescolato e sbattuto in una ciotola.
Leggi anche: Lo strudel dell’autunno con le castagne e le pere | Provatelo anche a casa
leggi anche: Strudel sfogliato con zucca crudo e provola | pronto in 20 minuti
Mettiamo su una teglia e cuociamo in forno a 180°C per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.