La mia versione salata dello strudel fa impazzire chiunque, invece delle solite mele lo riempio di verdure e che risultato, da leccarsi i baffi!
C’è un delizioso rustico che assolutamente vale la pena di essere scoperto, una variante gustosa di un classico che già conosciamo. Lo strudel, conosciuto per il suo ripieno dolce e succulento alle mele, oggi si trasforma in una prelibatezza salata capace di incantare palati di ogni età . Un mix di verdure fresche e formaggio filante avvolto in una croccante pasta sfoglia, è il piatto ideale per chi ama sperimentare senza rinunciare ai sapori di casa.
Una rucetta facile da fare e così sfiziosa, da essere apprezzata da chiunque, una di quelle che ad ogni morso, ti sorprende grazie all’infinita esplosione di colori e profumi che fanno subito venire voglia di fare il bis. Il ripieno è un vero trionfo di ortaggi, un mix di zucchine, peperoni, melanzane e cipollotti. che si uniscono a un tocco di aglio in polvere per un sapore avvolgente. Ma non è tutto, si perché altri ingredienti come emmenthal e parmigiano grattugiato, donano cremosità e un gusto inconfondibile oltre che incredibilmente irresistibile. Non è solo la bontà però, a rendere questo strudel favoloso, ma anche la sua incredibile versatilità ! Si perché non solo lo si può personalizzare a proprio piacimento o con gli ortaggi e verdure di stagione, oltre ad i tuoi formaggi preferiti, ma è ideale come antipasto, secondo piatto o anche per un picnic!
Strudel di verdure: la versione salata che ti farà innamorare!
Insomma, fidati di me, perchè ogni morso di questo strudel ti farà davvero perdere la testa. Qui si se davvero hai voglia di stupire i tuoi amici o la tua famiglia, questa ricetta è perfetta, servito in tavola caldo ti farà davvero innamorare. Ora basta chiacchiere e prepara gli ingredienti, vedrai quanto è semplice da fare e rifare spesso, si perché sono sicura che diventerà il tuo jolly anche nelle grandi occasioni. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
3 peperoni
1 melanzana
2 cipollotti
Aglio in polvere q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di emmenthal
100 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
1 tuorlo per spennellare
Come si prepara lo strudel di verdure
Inizia col lavare e tagliare a cubetti le zucchine, i peperoni e la melanzana e affetta finemente i cipollotti. In una padella grande, scalda un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi i cipollotti, lasciandoli appassire per qualche minuto. Ora aggiungi i peperoni e la melanzana, lasciando cuocere per circa 10-15 minuti. Unisci poi anche le zucchine e prosegui la cottura finchè le verdure sono morbide e ricorda di aggiustarle di sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere.
Leggi anche:Â Bastano pochissime verdure per preparare queste polpette, leggere e croccanti, metto tutto in friggitrice ad aria
Togli le verdure dal fuoco e lasciale raffreddare un po’. Trascorso il tempo necessario, unisci l’emmenthal grattugiato e il parmigiano mescolando bene. Prendi poi il rotolo di pasta sfoglia e stendilo su una teglia rivestita di carta forno. Distribuisci il composto di verdure e formaggio sulla sfoglia, lasciando un bordo di circa 2 centimetri. Arrotola delicatamente la pasta, chiudendo bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca.
Leggi anche: Ho preparato un rustico che è andato a ruba: mele e noci hanno conquistato pure chi dice di non avere mai fame!
Spennella la superficie dello strudel con il tuorlo d’uovo per dargli un bel colore dorato e infornalo a 180 gradi per 25-30 minuti, fino a quando risulta croccante e dorato. Lascia raffreddare un attimo, poi taglia a fette e servi caldo o tiepido, vedrai che ogni morso sarà un grande capolavoro di sapori da non dimenticare. Buon appetito!