La colazione e la merenda possono essere più belle se prepariamo un dolce con le nostre mani, provate lo strudel con ricotta e albicocche, incantevole
Lo strudel è una ricetta classica e non ammette varianti. Ma noi che siamo italiani, e non austriaci o solo altoatesini, giochiamo con altri ingredienti per una colazione, una merenda o un fine pasto golosi. Nasce così lo strudel con ricotta e albicocche, una ricetta lunga ma facile.
Le albicocche possono essere sia fresche, in estate quando è la loro piena maturazione, oppure secche per poter preparare questa ricetta anche in altri periodi dell’anno. Se leggete, troverete tanti ingredienti e tanti passaggi. Ma non spaventatevi, è tutta roba che abbiamo normalmente in casa e basta una manualità normale per un piatto perfetto.
Leggi anche > Strudel alle pesche un dolce delicato e dal profumo irresistibile
Ingredienti:
Per la pasta:
250 g di farina 0
1 tuorlo
1 pizzico di sale
20 g di olio di semi
acqua tiepida
Per il ripieno:
3 tuorli + 2 albumi
70 g di burro
40 g di zucchero a velo
350 g di ricotta
2 panini raffermi
125 ml di latte
70 g di panna fresca
65 g di zucchero semolato
sale
limone grattugiato
250 g di albicocche fresche
1 bacca di vaniglia
Strudel con ricotta e albicocche, tutti i passaggi
Preparazione:
Partita dalla base dello strudel. Sul piano di lavoro impastate tutti gli ingredienti e lavorate bene con le mani per ottenere un impasto liscio ed elastico. Poi lasciatelo riposare, coperto con un canovaccio pulito.
Mentre aspettate, passate al ripieno- Amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, unite del limone grattugiato, i semi di una bacca di vaniglia e mescolate bene. A quel punto unite i tuorli, poi ammorbidite il pane nel latte tiepido per mezz’ora.
Strizzate bene il pane con le mani e poi passatelo al setaccio (o con un mixer) insieme alla ricotta e alla panna. A quel punto in una ciotola unite il composto a base di burro e zucchero con questo a base di ricotta. Poi aggiungete alcune albicocche tagliate in maniera grossolana.
Montate gli albumi a neve con lo zucchero semolato e unite al resto del composto. Infine mettete in frigorifero a rassodare.
E ora siete pronti per gli strudel con ricotta e albicocche. Riprendete la pasta e dividetela in due parti uguali. Poi stendeteli con un mattarello e allargatela delicatamente per ottenere uno spessore sottile.
Spalmate metà del ripieno sopra la pasta, poi ancora albicocche tagliate a dadini e arrotolate per formare lo strudel. Fate lo stesso procedimento con il secondo impasto e poi adagiateli su una teglia foderata di carta forno. Spennellate la superficie con burro fuso, infornate a 180° per 45 minuti e poi tirate fuori lasciando rassodare ancora per un quarto d’ora prima di affettare.
Leggi anche > Strudel crema noci e mele | Bontà delicata e gustosa
Leggi anche > Strudel di mele e uva passa | un dessert da gustare sempre
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.