Strudel con ricotta e fragole è una variante del classico che si prepara con le mele, potete gustarlo sempre, in ogni momento della giornata.
Un dessert semplice ma allo stesso particolare che non vi porterà via molto tempo, bisogna solo fare riposare l’impasto per mezz’ora così da ottenere uno strudel perfetto. Si prepara con la ricotta, latte e fragole, se volete potete scegliere anche una ricotta light. Potete servire sia a colazione che come spuntino pomeridiano. Ecco la ricetta sprint da seguir.e
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tiramisù allo yogurt e pistacchi | Dessert goloso e leggero
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Gelato allo yogurt e frutta facilissimo | Senza gelatiera e super veloce
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 320 g di farina
- 60 g di zucchero
- 75 g di burro
- scorza del limone grattugiata
- 1 uovo
- 100 ml latte
Per farcire
- 250 g di fragole
- 100 g di zucchero
- 350 g di ricotta
- scorza di un limone grattugiato
- zucchero a velo q.b.
- foglie di menta
Strudel con ricotta e fragole: preparazione
Per preparare questa ricetta dolce e gustosa, iniziate a mettere la farina a fontana su una spianatoia e unite al centro lo zucchero, il burro ammorbidito e a pezzetti, unite l’uovo che vi consigliamo di sbatterlo un pò. Lavorate bene con le mani e unite anche la scorza di limone, versate a filo il latte e amalgamate bene tutto, dovrete ottenere un composto omogeneo. Quando avrete finito trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per mezz’ora.
Nel frattempo lavate le fragole, eliminate il picciolo, asciugatele per bene e poi le tagliate a pezzetti e trasferite in una ciotola e unite lo zucchero, aggiungete anche la ricotta che dovrete far sgocciolare bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin con cioccolato e banana senza burro | Salutari e leggeri
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Spumone alla fragola ricetta Bimby | L’ottimo e goloso fine pasto
Mescolate bene e aggiungete anche la scorza del limone e mescolare. Stendete l’impasto su una spianatoia, dovrete ottenere un rettangolo, distribuire il composto di ricotta e fragola. Distribuite bene e arrotolate e formate uno strudel. Adagiate su una leccarda da forno ricoperta con carta forno e fate cuocere in forno precedentemente preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Appena lo strudel di fragole con ricotta sarà cotto, sfornate e lasciate intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo e foglie di menta. Servite e gustate.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.