Strudel rustico di salsiccia con carciofi, friabile e gustoso, è ideale per antipasti, aperitivi o piatto unico per cene fra amici.
Se volete preparare un piatto super veloce in modo da ottimizzare i tempi in cucina e quindi realizzate un piatto sfizioso e gustoso in poco tempo che riesca a stupire i vostri ospiti per una cenetta oppure da servire come antipasto o aperitivo, ecco la ricetta adatta a voi, lo Strudel rustico di salsiccia con carciofi.
Uno dai più semplici e veloci secondi che si possa preparare, un croccante e friabile guscio di pasta soglia che nasconde un goloso ripieno di carciofi e salsiccia arricchito da filante scamorza affumicata, ovviamente date libero sfogo alla vostra fantasia modificandola in base ai vostri gusti e a quello dei vostri commensali per deliziarli e sorprenderli ogni volta.
Quindi non vi resta che preparare tutto l’occorrente di questa ricetta pratica e veloce che vi garantirà un risultato da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Strudel con zucca e formaggio | La cena è servita!
Oppure:Strudel di pasta sfoglia con nocciole e cioccolato, una vera bontà
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
400 g di salsiccia
350 g di carciofi
300 g di ricotta
1 scamorza
1 uovo
Sale q.b
1 spicchio di aglio
Preparazione dello strudel rustico di salsiccia con carciofi
Per realizzare questo sfizioso piatto, per prima cosa cominciate preparando la farcia, iniziate prendendo i carciofi ed eliminando le foglie esterne con un coltello, tagliate a metà ed eliminate i pelucchi interni e mettete i cuori di carciofi in una ciotola con acqua e limone per fare in modo che non si anneriscano, poi scolate e rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui far imbiondire uno spicchio di aglio.
Una volta rosolati i carciofi insaporite con sale a piacere, e sbriciolate all’interno la salsiccia eliminando la pellicina esterna che la contiene, lasciate cuocere per 10 minuti, una volta cotti mettete il tutto in una ciotolina e aggiungete l’uovo e la ricotta, mescolate per bene fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati perfettamente.
Adesso, prendete la pasta sfoglia dal frigo almeno 10 minuti prima di usarla, stendetela con la relativa carta forno e farcite il centro con il ripieno e sistemate anche le fettine di scamorza affumicata, tagliate delle frange ai bordi e richiudete sul ripieno.
Spennellate la superficie con latte e tuorlo, posizionate su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a doratura uniforme, una volta pronto lasciate raffreddare e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.