Lo strudel spinaci e ricotta è perfetto da preparare a cena, quando organizzi una cena con i tuoi amici sarà davvero un successone.
Se stai organizzando una cena con amici, puoi preparare questo strudel salato, basta davvero poco, ma ti possiamo garantire che finirà subito in un battibaleno.
Non devi preparare nessun impasto, ma devi solo farcire la pasta brisèe con spinaci e ricotta e vedrai che bontà a fine cottura. Se ti ritrovi con degli spinaci già cotti allora non farai ancora prima.
Strudel spinaci e ricotta: la ricetta semplice, ma gustosa
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, se dovesse avanzare lo strudel, poco probabile, puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno al massimo.
Leggi anche: Spaghetti con besciamella di parmigiano e funghi porcini, un primo così non lo hai mai provato
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 300 g di spinaci freschi
- 1 spicchio aglio
- 200 g di ricotta
- 100 g di mozzarella
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo dalla cottura degli spinaci, però puliamoli prima, rimuoviamo eventuali foglie macchiate, poi laviamo più volte sotto acqua corrente così da essere sicuri di rimuovere ogni traccia id terreno.
Trasferiamo gli spinaci in una pentola con acqua e sbollentiamo, poi dopo una decina di minuti scoliamo e trasferiamo in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, saliamo e lasciamo insaporire per pochi minuti.
Leggi anche: Involtini di pollo ai peperoni, gli involtini con la farcitura che aspettavi
Trascorso il tempo tiriamo dal frigo la pasta brisèe, srotoliamo e bucherelliamo un po’ con i rebbi di una forchetta. Poi distribuiamo gli spinaci, la ricotta e aggiungiamo sia il parmigiano reggiano grattugiato che la mozzarella tagliata a dadini. Non arriviamo troppo ai bordi, arrotoliamo così da ottenere uno strudel.
Leggi anche: Tortini di polenta con funghi: sublime antipasto che nessuno si aspetta
Trasferiamo lo strudel su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Spegniamo a cottura ultimata, lasciamo intiepidire e serviamo a fette.
Buon Appetito!