Gli struffoli al forno a Natale li puoi preparare così, niente frittura, non sporchi e non avrai alcun senso di colpa se sei a dieta.
Gli struffoli sono un dolce tradizionale napoletano che si prepara durante le festività natalizie, si prepara un impasto con semplicissimi ingredienti, poi dopo la cottura si arricchiscono con miele e canditi e confettini colorati.
Non li friggo gli struffoli, ma li cucino in forno così da non renderli più leggeri. Quindi se non hai preparato questo dolce, puoi provare a prepararli in anticipo, così da allenarti e non resterai delusa. Dopo la cottura gli struffoli li puoi condire con il miele, i confettini colorati, canditi. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Struffoli al forno a Natale mangiali senza troppi rimorsi
Anche se sei a dieta un piccolo sgarro te lo puoi concedere, potresti cuocerli al forno e poi condirli, l’importante è non esagerare con le quantità . Che Natale sarebbe senza struffoli.
Per l’impasto degli struffoli
4 uova
500 g di farina
45 g di olio di semi
8 g di lievito per dolci
40 g di zucchero
1 cucchiaino di liquore all’anice
buccia grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale
Per decorare
180 g di miele di acacia
codette di zucchero q.b.
ciliegine candite q.b.
confettini colorati q.b.
Procedimento degli struffoli al forno
Per la preparazione degli struffoli al forno, iniziamo a mettere in una ciotola ampia l’olio, le uova e lo zucchero, il liquore e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo per bene.
Usiamo una spatola per mescolare e poi uniamo la farina setacciata e il lievito per dolci, il sale, continuiamo ad impastare con una spatola e formiamo un panetto liscio e omogeneo, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare per 15 minuti in frigorifero.
Poi dopo il tempo trascorso, riprendiamo l’impasto lo dividiamo in pezzi e facciamo dei filoni e con un coltello a lama liscia tagliamo dei tocchetti larghi circa 1 cm e mettiamo gli struffoli in una teglia rivestita di carta forno e mettiamo in frigo e lasciamo per 15 minuti.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Leggi anche: Prepara il liquore con il miele che hai in dispensa, sarà il più bel regalo di Natale da donare alle persone a te care
Trascorso il tempo lasciamoli cuocere in forno caldo a 180°C per 10-12 minuti o il tempo necessario da farli dorare.
Leggi anche: I voulevant falli tu e li farcisci al momento come vuoi, bella idea in vista delle festività natalizie
Appena cotti prepariamo il condimento e mettiamo in una pentola il miele, lo zucchero e quando si sarà completamente sciolto, mi raccomando non si deve caramellare versiamo gli struffoli cotti e mescoliamo delicatamente uniamo anche i canditi e i zuccherini. Serviamo su un piatto e gustiamo appena freddi. Gli struffoli li possiamo conservare per 4-5 giorni a temperatura ambiente o sotto una campana di vetro.
Buon Natale!